La svolta per l’industria cinematografica: il float-in cinema
- Le restrizioni legate alla pandemia di Coronavirus durano ormai da mesi
- Una delle industrie che ne ha risentito maggiormente è quella dell’intrattenimento, in primis il cinema
- Da tempo le sale cinematografiche sono chiuse
- A Manila hanno pensato di creare il primo float-in cinema su gondole
- Gli spettatori viaggiano sul canale in gondola, guardando un film su schermo e ascoltandolo nelle cuffie
Forse non sarà il futuro del cinema, ma per il momento ci sembra una bella trovata. Il float-in cinema non è una novità assoluta: già nel mese di settembre 2020 si era fatto un primo esperimento a Londra. Il float-in è speculare al drive-in: se il secondo implica vedere un film stando seduto a bordo della propria macchina, il primo invece prevede l’uso di imbarcazioni. Ergo, si può svolgere in una città che abbia dei canali acquatici.
Il float-in cinema è uno dei tanti escamotage che l’industria cinematografica sta cercando di mettere in atto per (è proprio il caso di dirlo) restare a galla. Causa pandemia di Covid-19, le sale cinematografiche sono chiuse ormai da mesi e la crisi inizia a diventare assai più che preoccupante. A Manila hanno così inventato una nuova variante di float-in cinema, che garantisce il distanziamento ma anche il divertimento.
Float-in cinema su gondole
A Manila i cinema sono chiusi ormai da marzo 2020. Per cercare di risollevare un po’ le sorti del settore si è pensato quindi a proiezioni all’aperto, che evitano il contagio, a bordo di imbarcazioni in tutto e per tutto simili alle gondole veneziane. Nella capitale delle Filippine è stato dunque ricreato un angolo della Serenissima. Le gondole hanno persino i gondolieri con la maglia d’ordinanza a strisce.
Leggi anche: I cinema restano chiusi, e ci sono tonnellate di pop-corn invenduto
Ogni imbarcazione non può portare che due persone le quali ascoltano il sonoro del film tramite le cuffie e lo guardano proiettato su un grande schermo. Il biglietto costa 500 pesos, che equivalgono circa a 10 dollari e al salario giornaliero di un dipendente medio di Manila. Per il momento è una soluzione di compromesso, nell’attesa che possa scendere di nuovo il buio in sala.

La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://gulfnews.com/photos/entertainment/movie-by-gondola-philippine-cinema-offers-venice-themed-pandemic-escape-1.1608466695283?slide=7
- https://secretldn.com/openaire-float-in-cinema/
- https://www.bangkokpost.com/world/2038067/float-in-movies-a-hit-in-manila
- https://www.hindustantimes.com/it-s-viral/movie-goers-opt-for-taste-of-venice-in-philippines-with-float-in-cinema-see-pics/story-bAqdiJoSDI0hZZui6bbvSP.html