Cos’è la focaccia giardino e perché piace così tanto?

Commenti Memorabili CM

Cos’è la focaccia giardino e perché piace così tanto?

| 15/05/2021

Il lievito madre? Superato

  • Di recente gli appassionati di cucina si “sfidano” con la focaccia giardino zen
  • Si tratta di una focaccia “decorata” da fiori
  • Prepararla è piuttosto semplice
  • L’impasto è quello tipico della focaccia
  • Per le decorazioni, invece, ci si può sbizzarrire con erbe aromatiche, pomodorini e tutto ciò che ci suggerisce la fantasia

 

Siete tra coloro che nel primo lockdown credevano di aver raggiunto risultati da maestri grazie a lievito madre e focacce fatte in casa, ci dispiace dirvelo, ma dovrete ricredervi. La causa di tutto ciò è da imputarsi alla focaccia giardino, altrimenti conosciuta come focaccia giardino zen.

Come se far lievitare come si deve una focaccia e cuocerla a puntino nel forno di casa che non arriva a 250 °C neanche con la spinta, sappiate che il livello si è alzato ancora un po’ ed è iniziata la sfida a chi riesce a cucinare la focaccia migliore non solo per quanto riguarda ricercatezza della farina, impasto e cottura, ma anche per le decorazioni, un po’ come avvenuto con il cake design qualche tempo fa.

Giardini lievitanti

La focaccia giardino per quanto riguarda l’impasto è una comunissima focaccia; quello che però la contraddistingue è la decorazione della parte superiore che viene realizzata utilizzando ingredienti vegetali, disposti per comporre un decoro floreale. Descritta in questo modo l’idea potrebbe apparire banale, ma si tenga presente che la focaccia giardino viene decorata prima della cottura e quindi sarà necessario che la focaccia cuocia uniformemente per evitare che parte del giardino venga sotterrato dalla base.

A detta di chi ha provato questa nuova tendenza culinaria, realizzare le focacce giardino zen non sarebbe nemmeno troppo complesso. C’è chi è disposto a giurare che stupende creazioni artistiche siano state realizzate al primo colpo. Se sia davvero così non lo possiamo verificare. Di certo sappiamo che alcune di queste opere d’arte lievitate sono decisamente ben fatte.

Leggi anche: Torte per divorzio: il carrello dei dolci migliori

Pane, odori e fantasia

Oltre agli ingredienti di base (farina, sale, olio, acqua, lievito), per realizzare la focaccia giardino è suggerito l’utilizzo di erbe aromatiche per la parte del prato, prezzemolo per realizzare le foglie, cipolle rosse per i fiori e pomodorini per le rose. Ognuno può però sbizzarrirsi come gli suggerisce la fantasia.

Ma perché piace così tanto questa focaccia? Probabilmente perché permette di essere. creativi con una ricetta piuttosto di base, ma meno facile di quello che potrebbe sembrare. In secondo luogo sono fotografabili e quindi perfette per i social. Vi lasciamo con un consiglio: non esagerate, potreste perdervi il piacere di masticare un piatto che è costato così tanta fatica.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend