La nuova fontana da 1,8 milioni di euro a Vienna è stata dichiarata la più brutta del mondo

È stata commissionata per commemorare i 150 anni del sistema idrico moderno di Vienna

 

Una nuova fontana d’acqua nella città austriaca di Vienna è stata descritta come la più brutta d’Europa, forse del mondo, nonostante sia costata 1,8 milioni di euro. Creata dal gruppo artistico viennese d’avanguardia Gelitin, la nuova fontana della capitale austriaca è stata commissionata dalle autorità locali per commemorare i 150 anni del moderno sistema idrico viennese, che forniva alla città acqua fresca proveniente dai ruscelli delle verdi foreste delle Alpi e contribuiva a sradicare piaghe come il colera. Il design del nuovo punto di riferimento sembra simboleggiare la “responsabilità comunitaria per l’acqua”.

Sebbene abbia convinto la giuria che ha selezionato Gelitin come vincitore, non ha riscosso un grande successo tra il pubblico, soprattutto considerando il suo prezzo astronomico. Inaugurata il 24 ottobre, alla presenza del presidente austriaco Alexander Van der Bellen, la più recente fontana d’acqua di Vienna (chiamata “WirWasser”) ha rapidamente attirato critiche di massa su piattaforme di social media come X (ex Twitter), con molte persone che l’hanno definita la fontana d’acqua più brutta che abbiano mai visto e altre che hanno affermato che danneggia l’immagine di Vienna.

Le critiche degli utenti sui social

Nonostante le polemiche, il governo locale guidato dal sindaco socialdemocratico Michael Ludwig ha insistito sul fatto che il design “straordinario e ispirato alla realtà” della fontana artistica trasmette un “senso di unione” fondamentale. E mentre vengono accusati di aver speso troppo per la sua costruzione, i funzionari affermano di aver ridotto il prezzo da 2,1 milioni di euro.

Leggi anche: Torna a scorrere l’acqua nella fontana di 2000 anni fa [+VIDEO]

Tornando all’opinione pubblica, un utente su X ha scritto: “La nuova fontana d’acqua sembra creata da un bambino di 5 anni. Che giorno triste per Vienna. Molti veri artisti avrebbero potuto fare molto meglio e per molto meno denaro. Dov’è il romanticismo, il patrimonio, lo spirito, la storia?”. Un altro ha chiesto scherzosamente: “Hanno dato credito alla classe di arte della prima elementare per il design?”. È vero che la bellezza è negli occhi di chi guarda, ma 2 milioni di dollari sembrano un po’ troppi per questa particolare fontana.

Share