Il formaggio più costoso al mondo venduto all’asta per 36.000 euro [+FOTO]

Un rinomato ristorante spagnolo ha acquistato il pregiato prodotto caseario per una cifra da Guinness dei Primati

 

Il formaggio più costoso al mondo è stato venduto per 36.000 euro. Il caseificio Ángel Díaz Herrero di Tielve, un paesino nel nord della Spagna, ha prodotto il pregiato formaggio entrato nel Guinness World Records.

Un formaggio da record

Nel corso dell’ultima edizione del Certamen del Queso de Cabrales, ad Arenas de Cabrales, una forma di 2,3 kg del tipico formaggio spagnolo è stata venduta all’asta per 36 000 euro. Il caseificio ha realizzato una lavorazione molto pregiata, con un invecchiamento di 10 mesi nella grotta naturale “Los Mazos”, situata a circa 1 500 m di quota, in condizioni ottimali di umidità (90 %) e una temperatura intorno ai 7 °C–8 °C. L’ambiente ha favorito lo sviluppo del fungo Penicillium, responsabile delle caratteristiche venature blu e del sapore intenso del formaggio.

All’asta, partita da 3000 euro, hanno partecipato nove offerenti, tra cui alcuni rinomati ristoranti spagnoli. Ad aggiudicarsi il prodotto caseario è stato Iván Suárez, chef del noto ristorante El Llagar de Colloto, che per la quinta volta consecutiva ha vinto la contesa per il formaggio più pregiato.

Leggi anche André the Giant e il record di 119 birre in sei ore: il wrestler con il fegato più allenato del ring

Istituito nel 1968, il Certamen include competizioni per formaggi singoli e a lotto. Lo scopo principale dell’evento è premiare i produttori d’eccellenza. La vendita è entrata nel Guinness World Records, avendo superato i 20,500 euro di un’asta del 2020.

 

Share