Come possono le formiche aiutarci a risolvere gli ingorghi nel traffico

A quanto pare le formiche sono più intelligenti di noi umani imbottigliati nel traffico

 

Gli ingorghi del traffico sono una sfida comune nelle grandi città e trovare soluzioni innovative è cruciale per migliorare la mobilità urbana. Uno studio recente ha proposto un approccio insolito: imparare dalle formiche. Il progetto ha esaminato il comportamento di colonie di Diacamma indicum, comunemente note come “formiche indiane senza regina”. Queste formiche, appartenenti alla sottofamiglia Ponerinae, si distinguono per la mancanza di una regina, con coppie di operaie che si occupano della riproduzione.

L’esperimento ha coinvolto dodici colonie, chiuse in un’arena appositamente progettata per simulare situazioni di traffico. Un nido delle formiche veniva posizionato da un lato, un nido vuoto dall’altro e un ponte nel mezzo. Il ponte aveva una strettoia, forzando le formiche a formare una fila indiana. Le colonie sono state poi “invitate” a traslocare, replicando le sfide che affrontano nella loro vita naturale, spesso costrette a attraversare zone allagate usando ponti naturali come tronchi caduti.

Leggi anche: Formiche strisciano all’interno del Kindle e iniziano a comprare libri [+VIDEO]

I leader hanno recuperato formiche smarrite, contribuendo a “sciogliere” il traffico

Incredibilmente, su 56 situazioni di traffico simulate, ben 52 sono state risolte senza difficoltà evidenti. In alcuni casi i leader delle formiche hanno sostituito altri leader in viaggio, consentendo a quelli ancora impegnati di tornare al nido e raccogliere più formiche da guidare. In altre situazioni i leader hanno recuperato formiche smarrite, contribuendo a “sciogliere” il traffico. Questa ricerca suggerisce che l’osservazione delle formiche potrebbe portare a nuove strategie per gestire il traffico urbano. Apprendere dalle capacità di organizzazione e coordinazione delle formiche potrebbe ispirare soluzioni innovative per affrontare le sfide della mobilità nelle città.

Share