Formiche strisciano all’interno del Kindle e iniziano a comprare libri [+VIDEO]

Acquisti indesiderati

 

Un enorme esercito di formiche si è accampato nella presa di ricarica del Kindle di Mariana Lopes Vieira e ha iniziato a comprare libri strisciando all’interno del delicato dispositivo di lettura elettronica. Sembra la trama di un film dell’orrore e invece è quanto è successo veramente e pare che sia un problema ben più comune di quanto si pensi. Tornando all’accaduto, come se non bastasse il fatto che il Kindle della giornalista brasiliana è stato colonizzato da una tribù di formiche, gli insetti dispettosi hanno peggiorato la situazione ordinando due libri sul suo account.

L’amica di Mariana, la scrittrice Fabiane Guimarães, ha twittato la storia dell’improbabile invasione di formiche ed è diventata subito virale, raccogliendo oltre 66.000 mi piace. Fabiane ha scritto: “Una mia amica sta vivendo una situazione insolita: il suo Kindle è stato invaso dalle formiche. Hanno fatto il nido nel piccolo foro del caricabatterie. Ma non è questo il peggio. La cosa peggiore è che le formiche stanno comprando i libri. Non sa cosa fare”.

Le formiche hanno speso poco più di 15.50 euro

Poiché i piccoli animali si erano insediati nella porta di ricarica del dispositivo, Mariana non poteva infatti nemmeno ricaricarlo. Inoltre la donna aveva abilitato gli acquisti con un solo clic sul Kindle e dunque le formiche hanno potuto fare scorta di libri semplicemente strisciando all’interno del dispositivo. A tal proposito, l’ingegnere Rafael Rech di Muzio ha spiegato che: “Kindle utilizza un touch capacitivo, che rileva le variazioni di capacità sul display per sapere dove è stato effettuato il tocco. Le formiche, in gran numero, possono modificare la capacità dello schermo e il dispositivo lo interpreta come un tocco o un gesto sullo schermo”.

Leggi anche: Esercito di formiche temerarie forma un ponte e attacca un nido di vespe [+VIDEO]

Ma su cosa è ricaduta la scelta delle formiche? Ebbene, in totale hanno speso poco più di 15.50 euro per acquistare l’antologia di fantascienza di Isaac Asimov del 1985 “I robot e l’impero” e la meditazione stimolante di Eduardo Giannetti sulla funzione delle leggi e dei vincoli morali in una società moderna “L’anello di Gige”. Alla fine Mariana è riuscita a risolvere il problema congelando il suo Kindle durante la notte e ora ha chiesto il rimborso del costo dei libri dato dallo “shopping” da parte delle formiche.

Share