La formula esatta per decorare un albero di Natale perfettamente secondo gli esperti

Commenti Memorabili CM

La formula esatta per decorare un albero di Natale perfettamente secondo gli esperti

| 25/11/2021
Fonte: Pexels

Esiste una formula esatta per addobbare alla perfezione l’albero di Natale

  • La quantità di decorazioni da mettere sull’albero di Natale divide sempre le famiglie
  • I matematici della Sheffield University hanno finalmente sciolto ogni dubbio
  • Hanno infatti creato una formula esatta per addobbarlo alla perfezione
  • Per aiutare con i calcoli hanno elaborato una apposita calcolatrice
  • Questa dirà quanti metri di filo e di luci servono e quante palline mettere, inclusa l’altezza della stella di Natale

 

Quando si tratta di addobbare l’albero di Natale, ognuno ha una preferenza diversa. Ad alcuni piace la luce multicolore, altri preferiscono un più sobrio bianco. Poi c’è chi ama esagerare e mettere più decorazioni possibili e chi invece punta sul minimalismo. Trovare il giusto compromesso è dunque difficile, soprattutto se si hanno diverse “correnti” in casa. Se però non sapete proprio da che parte girarvi e il tempo stringe dato che Natale è alle porte, la scienza vi viene in aiuto. Gli esperti ricercatori della Sheffield Univerisity Maths Society, infatti, hanno progettato una formula per aiutarvi a creare finalmente l’albero perfetto che farà invidia a tutti.

A quanto pare sembra che ci sia un modo giusto e uno sbagliato di allestirlo. Addentriamoci dunque nei numeri. Ebbene per un albero classico da 1.5 metri, il migliori risultato possibile lo si ottiene scegliendo esattamente 31 palline, 7.76 metri di filo e 4.78 metri di luci. E ovviamente non può mancare la stella di Natale, il puntello o l’angelo da mettere in cima, che deve essere rigorosamente da 15 centimetri altrimenti si sbilancia il tutto. Per un albero di un metro, invece, ci si dovrà munire di 21 palline, 5.11 metri di filo, 3.14 metri di luci e una stella di 10 cm.

Leggi anche: L’albero di Natale a ottobre ogni anno per far durare di più le feste: siete d’accordo?

Hanno persino elaborato una calcolatrice apposita per evitare di perdersi nei calcoli

Aiuto, siete decisamente scarsi in matematica e tutti questi numeri vi spaventano? Anzi, per l’esattezza in trigonometria (seppur loro la chiamino nel loro studio “treegonometria”, da “tree”, albero in inglese). Niente paura, non dovrete tirare fuori carta, penna e goniometro per cercare disperatamente di fare i calcoli. I matematici della Sheffield Univerisity hanno pensato anche a questo, ovviamente. Hanno infatti creato una calcolatrice apposita in modo che tutto ciò che si dovrà fare sarà inserire l’altezza dell’albero in centimetri e si scoprirà di cosa e di quanto si avrà bisogno per realizzarlo. Pronti per un Natale davvero memorabile?

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend