Esiste una formula perfetta dietro le canzoni di successo

Come fa una canzone a trasformarsi in una hit?

 

Ci sono canzoni che ci risuonano in mente dopo il primo ascolto, tanto da ritrovarci a canticchiarle senza neppure rendercene conto.  Qual è il loro segreto? Secondo gli scienziati, dietro le hit si nasconde una formula ben precisa, in grado di decretare se un brano avrà immediato successo, oppure no. A sostenerlo sono in molti. Ad esempio, una ricerca dell’associazione degli psicologi americani ha messo in luce che le canzoni di successo condividono delle caratteristiche molto simili.

Di quali si tratta? Melodia orecchiabile e facile da memorizzare, ripetizioni o intervalli particolari, in grado di catturare la nostra attenzione. Inoltre, sarebbe preferibile che il ritmo fosse veloce e sincopato. Anche i risultati di un ulteriore studio condotto da un team delle università di Durhamm, Goldsmiths e Tubinga sembra confermare i tratti che un brano musicale dovrebbe possedere per trasformarsi in un tormentone.

La classifica dei tormentoni perfetti

In particolare, la canzone perfetta dovrebbe avere una melodia generica ma riconoscibile, un ritornello ripetuto da un minimo di 2 a un massimo di 4 volte e un ritmo veloce. Da non sottovalutare, poi, la scansione, che dovrebbe avvenire in 4/4, e lo svolgimento in una sola chiave. Quali sono i brani musicali che presentano queste caratteristiche?

Tra i più popolari e amati è impossibile non citare My Sharona, con il suo travolgente interludio strumentale, oppure Waterloo degli Abba, che riesce a catturare l’interesse degli ascoltatori grazie a una serie di note di lunga durata, con altezze simili. Gli autori della ricerca, però, hanno voluto conoscere il giudizio del pubblico musicale. Così, hanno chiesto a un campione di 3.800 persone quale fosse secondo loro il tormentone perfetto.

Leggi anche: I tormentoni estivi stimolano la memoria, lo dice la scienza

Al terzo posto della classifica stilata dai partecipanti si è piazzata Don’t stop Believin’ dei Journey. La medaglia d’argento, invece, è spettata a Kylie Minogue, con la sua Can’t get you out of my head, dal titolo decisamente azzeccato visto il tipo di classifica. Curiosi di scoprire quale brano si è piazzato al primo posto? Bad romance di Lady Gaga è stato incoronato come il tormentone modello. E voi, siete d’accordo con il giudizio di chi ha partecipato al sondaggio?

Share