La foto dell’ex

“Amici di Commenti Memorabili, non ho parole. La mia compagna tiene sulla scrivania la foto del suo ex marito incorniciata!! Ma vi rendete conto???
Allora parto dall’inizio: io e Simona stiamo insieme da circa un anno e da poche settimane viviamo insieme. Io ho 34 anni e lei 32. Siamo entrambi divorziati. Simona e il suo ex marito sono stati sposati poco più di un anno, si sono lasciati bene e sono rimasti in ottimi rapporti e io sono felice per loro, per carità.. ma secondo me sti buoni rapporti sono un po’ troppo buoni!! Voglio dire: loro si sentono ancora una volta a settimana senza un motivo valido, solo per chiacchierare, a Natale lei viene invitata a cena a casa dei genitori di lui, condividono ancora la macchina.. e poi c’è sta foto che lei non vuole togliere dalla scrivania!! Prima di andare a convivere sapevo che erano in buoni rapporti ma, francamente, non credevo fino a questo punto! Ne ho parlato con lei ma Simona sostiene che io sono troppo geloso. Questa maledetta foto è una cosa che proprio non mi va giù: alla fine ne è nata una discussione e per fortuna sono riuscito a spuntarla grazie a un colpo di genio.. Poi certo il suo rapporto con il suo ex marito è un po’.. troppo.. ma almeno sta storia della foto, per ora, l’ho risolta: leggete come!”

Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!

La situazione descritta da questo lettore di Commenti Memorabili riguarda il delicato equilibrio tra passato e presente nelle relazioni amorose, specialmente quando entrambi i partner provengono da precedenti matrimoni. Lui e la sua compagna Simona, entrambi divorziati, hanno iniziato a convivere dopo un anno di relazione. Sebbene sia comune mantenere buoni rapporti con ex partner, specialmente se il divorzio è stato amichevole, il lettore si trova a disagio di fronte alla natura di questi rapporti, che considera eccessivamente intimi e frequenti.

Particolarmente problematica per lui è la presenza di una foto dell’ex marito di Simona, esposta in modo prominente sulla scrivania di lei. Questo gesto simbolico gli appare come un segno di attaccamento emotivo non risolto o, quanto meno, di un riconoscimento che va oltre un semplice rapporto amichevole post-divorzio. La presenza fisica dell’ex marito nella vita quotidiana di Simona, attraverso comunicazioni regolari, incontri e condivisione di beni come l’automobile, aggiunge ulteriori elementi di complessità al senso di insicurezza percepito dal partner.

Nonostante il tentativo di discutere apertamente i propri sentimenti e preoccupazioni con Simona, il lettore si scontra con l’accusa di essere troppo geloso, una reazione che spesso emerge in contesti di divergenza sulla percezione della vicinanza emotiva con ex partner. Tuttavia, sembra che abbia trovato una soluzione temporanea per gestire il disagio legato alla foto, pur non specificando la natura del “colpo di genio” che gli ha permesso di risolvere, almeno parzialmente, la questione.

Questo racconto solleva questioni importanti sulla gestione dei ricordi del passato all’interno di nuove relazioni, sull’importanza della comunicazione e del rispetto reciproco delle sensibilità altrui. Mentre è fondamentale riconoscere e accettare il passato dei propri partner, è altrettanto cruciale trovare un equilibrio che non comprometta il benessere e la sicurezza emotiva della relazione presente. La chiave sta nel dialogo aperto, nella comprensione e nel compromesso, elementi essenziali per costruire un futuro condiviso su basi solide e rispettose delle esperienze e dei vissuti di ciascuno.

Share