La foto del pipistrello gigante. Sarà un fake?

Commenti Memorabili CM

La foto del pipistrello gigante. Sarà un fake?

| 05/08/2020
La foto del pipistrello gigante. Sarà un fake?

Animali notturni e dove trovarli.

  • Pipistrelli giganti ne abbiamo? E Batman muto
  • Girano sul web le foto di un esemplare dalle dimensioni quasi umane
  • Il mistero è fitto e qualcuno ha pensato di far luce sulla questione
  • Si tratterebbe di uno Pteropus vampyrus, ma la foto non gli rende giustizia
  • Non è un fake ma… quasi. Insomma, tutto sotto controllo

 

Tra gli animali di cui si è tanto parlato negli ultimi tempi (ma non certo in senso positivo… o quasi) c’è senza dubbio lui: il pipistrello. E se Batman era riuscito nell’impresa di renderlo una creatura leggendaria, ora questo animaletto notturno non deve passarsela benone.

Ma c’è dell’altro: girano per il web alcuni scatti che hanno acceso la curiosità su questi personaggi notturni, lasciando serpeggiare la fatidica domanda: sarà vero o è un’altra gigantesca bufala del web? Ecco, gigantesco potrebbe essere l’aggettivo giusto.

Il pipistrello svelato

Eppure potrebbe essere tutto vero. A fine giugno era apparso su Twitter un post pubblicato dall’utente AlexJoestar622, che ha condiviso la foto di un enorme pipistrello. Il commento che accompagnava lo scatto era il seguente:

“Ricordate quando vi ho detto che tutte le Filippine avevano pipistrelli di dimensioni umane? Sì, questo era quello di cui parlavo”.

Si tratta, in effetti, di una storia emersa già nel lontano agosto 2018, quando un filippino aveva pubblicato la sua testimonianza sul social Reddit: un animale immortalato nel suo cortile, con sembianze parecchio inquietanti.

Siamo alla frutta

Ora, le ricostruzioni portate avanti dal sito Snopes hanno tirato in ballo persino il Bat Conservation International per fare luce sulla faccenda, a dir poco oscura.
Quindi l’animale notturno è “uscito allo scoperto”: si tratterebbe del Pteropus vampyrus, la cosiddetta Volpe volante o pipistrello della frutta, originario dell’Indocina, Indonesia e nell’Arcipelago delle Filippine.

Leggi anche: Pipistrelli minacciosi terrorizzano una piccola città australiana

A quanto pare le dimensioni non sono altro che il frutto di un’illusione ottica, legata a una particolare prospettiva che ingigantisce il pipistrello, conferendogli dimensioni umane. Tutt’altro che reali, dunque: in natura queste creature saranno anche grandi ma non superano i 40 cm circa di lunghezza. Insomma, anche se potreste incontrarli nel cuore della notte, conviene tenere gli occhi ben aperti!

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend