Il mio nome è Matteo e ho avuto qualche piccolo problemino con la mia fidanzata, Manuela. E dire piccolo è un eufemismo. Io sto con lei da un annetto o poco più e diciamo che stiamo bene insieme, tranne quando deve dare sfoggio a tutta la sua gelosia che io cerco di combattere in ogni modo possibile perché non è normale che si comporti in questo modo ogni singola volta e non abbia il benché minimo controllo. Certo, io forse sono stupido perché faccio determinate cose che so le danno fastidio, ma in mia difesa almeno sappiate che quasi mai davanti a lei. Purtroppo lei è al livello, totalmente maniacale, che se incontro una mia amica per strada dovrei far finta di non conoscerla se sono con Manuela. In realtà lei vorrebbe che lo facessi sempre, anche quando non è presente, ma io non mi comporterò mai così, né con lei presente che non. Insomma giusto qualche giorno fa c’è stata la laurea di una delle mie più grandi amiche e io, stupidamente, ho pensato di fare una cosa assolutamente proibita e non dirglielo.
Ovviamente lei l’ha scoperto…
Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!
Il nostro fan, di nome Matteo, ha raccontato di vivere una situazione complessa con la fidanzata Manuela, descrivendo un problema che definisce ben oltre il semplice “piccolo eufemismo”. Racconta che stanno insieme da poco più di un anno e che, nella maggior parte dei momenti, la loro relazione procede bene. Tuttavia, svela che un elemento ricorrente appesantisce il rapporto: la gelosia di lei, che si manifesta con frequenza e intensità tali da compromettere la loro serenità.
Secondo Matteo, lui cerca in tutti i modi di alleggerire la tensione, riconoscendo anche che alcune sue azioni possono generare disagio. Tuttavia, precisa che tali comportamenti non avvengono mai in presenza di Manuela: le scelte che compie, seppur discutibili, non sono pensate per provocarla né per alimentare pretesti di criticismo. Nonostante questo, la sua gelosia si riflette in modo maniacale, arrivando addirittura al punto che, se incontra un’amica per strada, dovrebbe fingere di non conoscerla qualora sia con lei. Anzi, Manuela – sempre secondo il nostro fan – vorrebbe questo atteggiamento anche quando lei non c’è.
Matteo ha spiegato che non è disposto a rinunciare alla libertà di salutare o interloquire cortesia minima con le persone che conosce, nemmeno per evitare discussioni. Tuttavia, la tensione si è aggravata recentemente, quando ha deciso di partecipare alla cerimonia di laurea di una delle sue migliori amiche senza avvertire Manuela: ha ammesso di aver agito in questo modo, consapevole che la cosa fosse “assolutamente proibita”.
La fidanzata ha scoperto il gesto e ne è seguita una reazione intensa, lasciando il nostro fan in difficoltà. Racconta che la gelosia di Manuela, che era già un problema, adesso si è trasformata in un muro di diffidenza e controllo che mette in discussione la stessa tenuta della relazione.
Matteo ha deciso di condividere questa storia con Commenti Memorabili perché ritiene che, anche quando l’amore c’è, la mancanza di rispetto della libertà individuale possa trasformare un rapporto sano in uno fatto di tensione e prevaricazione. Vuole far riflettere chi legge su quanto possa essere difficile convivere con un sentimento intenso ma distorto, e su come trovare un equilibrio tra fiducia e gelosia.
Conclude chiedendo a chi legge se si è mai trovato nella stessa situazione, segnalandosi la necessità di capire se varrà la pena e quanto convenga continuare a lottare per un amore che rischia di diventare una gabbia affettiva piuttosto che un rifugio condiviso.
Share