Ciao a tutti, sono in crisi con la mia compagna e non intendo ammettere di avere colpe che non ho. Io e la mia compagna non ci parliamo da diversi giorni ormai e lei ora non sta tornando a dormire a casa nostra, tutto perché non ho accettato il suo ultimatum, o chiamiamola minaccia, a seguito di una scoperta fatta in casa: le foto che ho fatto con la mia ex quando ci stavo insieme. È incredibile anche solo pensare di avere una reazione del genere per una sciocchezza come questa, eppure ei è riuscita a riassumere in pochi messaggi gran parte dei luoghi comuni che si raccontano sulle donne: gelosia e vittimismo a livelli altissimi. Io credo che il passato faccia parte di noi molto più di quello che pensiamo e non sempre è necessario lasciarselo alle spalle. Ovviamente la mia compagna non è d’accordo e ha fatto un gesto che a me non è piaciuto per niente, come penso non sarebbe piaciuto a nessuno. Vorrei solo trovare un modo per farle capire dove ha sbagliato e tornare alla normalità, perché sono io in caso a doverla perdonare e non viceversa.
Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!
Il nostro fan ha deciso di raccontare un momento difficile che sta attraversando nella sua relazione di coppia. Da giorni, tra lui e la sua compagna non c’è più dialogo, e la situazione è degenerata al punto che lei ha scelto di non rientrare più a dormire nella loro casa. La causa scatenante è legata a una scoperta fatta da lei: alcune foto che il nostro amico conserva, scattate anni fa quando era ancora insieme alla sua ex.
Secondo il nostro follower, la reazione della sua compagna è stata del tutto sproporzionata. Non accetta di essere accusato di qualcosa che, a suo dire, non rappresenta alcuna mancanza di rispetto. Quelle foto, spiega, fanno parte del suo passato e, come tale, sono per lui un frammento della propria storia personale. Non le ha mai nascoste e non ha mai dato loro un significato attuale.
La situazione è peggiorata quando la sua compagna, turbata, ha imposto un ultimatum: o le foto o la loro relazione. Per il nostro fan, si è trattato di un ricatto inaccettabile, una minaccia che non ha voluto accogliere. A quel punto, lei ha preso la decisione di allontanarsi da casa, facendo un gesto che lui giudica eccessivo e profondamente ingiusto.
Il nostro amico sottolinea quanto questa discussione abbia riportato a galla stereotipi e luoghi comuni, soprattutto in riferimento alla gelosia e al vittimismo, che – a suo parere – la sua compagna ha pienamente incarnato. È convinto che il passato non debba per forza essere cancellato per poter andare avanti e che i ricordi non siano un segno di attaccamento, ma piuttosto di consapevolezza.
Nonostante tutto, non cerca uno scontro. Al contrario, vorrebbe soltanto riuscire a farle capire il suo punto di vista. Per lui, la frattura non è stata causata dal suo comportamento, ma dalla reazione spropositata della partner. Ritiene che, se qualcuno deve essere perdonato, quello è lui. Condividendo questa vicenda con Commenti Memorabili, spera di trovare uno spazio di riflessione su come si possa tornare a un equilibrio, senza fraintendimenti e senza rinunciare a se stessi.
Share