Sembra una foto dallo spazio, ma è un’illusione ottica: riesci a capire cos’è?

Un’immagine a prima vista comune a tante altre scattate dalle stazioni spaziali ma che per la sua particolarità è diventata virale su Twitter

 

A prima vista sembra una foto scattata dallo spazio: la Terra con la luce del sole che si staglia all’orizzonte e in alto lo spazio con le stelle.

La foto virale su Twitter

Un’immagine suggestiva come tante altre che vengono continuamente diffuse dalla Nasa e scattate dai telescopi spaziali o dagli astronauti nella Stazione Spaziale. La foto in questione, però, è un’illusione ottica e non è ciò che sembra. Per la sua particolarità è diventata virale su Twitter ottenendo oltre 4.9 milioni di visualizzazioni e migliaia di commenti.

Se come primo impatto l’occhio vede una foto della Terra fotografata dallo spazio, in realtà si tratta del contrario. L’immagine è semplicemente capovolta e rimettendola nel verso giusto compare lo skyline di una città e le luci dei palazzi, mentre in alto c’è un cielo con i colori di un’alba o di un tramonto.

Leggi anche: Questa foto è a colori o in bianco e nero? La nuova illusione ottica divide il web

«Bastava girare il telefono» ha commentato un utente. «L’angolazione dell’orizzonte mi ha tratto in inganno» ha aggiunto un altro. Diverse persone hanno poi anche riferito che, nonostante la spiegazione, hanno impiegato un po’ di tempo per focalizzare l’immagine reale, continuando ad avere la percezione della Terra vista dallo spazio.

Share