La frase dei baci

“Ciao Commenti Memorabili, sono Sofia e ho deciso di scrivervi perché il mio migliore amico Michele ha tradito la mia fiducia, e questo mi ha fatto molto molto male. Ha tradito la mia fiducia perché pretendeva da me un qualcosa che era solo nella sua testa, e questo mi ha causato molto dispiacere. Ha iniziato scherzando, facendo qualche battuta qua e là, per poi diventare sempre più insistente con le richieste, quasi molesto, fino ad arrivare a questa conversazione che è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso perché mi ha rinfacciato delle cose del nostro passato, dei bei ricordi, che io ho sempre avuto come tali, dei favori tra amici, degli aiuti spontanei, che però evidentemente per lui non erano questo, per lui c’era sempre un secondo fine dietro, per lui è sempre stato così e a me dispiace molto di aver scoperto tutto questo solo a distanza di qualche anno. Poi io penso che l’amicizia, quella vera, sia un sentimento forte comunque, non capisco tutta questa necessità di pretendere sempre dell’altro, non capisco.”

Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!

Sofia racconta di come la sua fiducia sia stata tradita dal suo migliore amico Michele, un’esperienza che le ha causato profonda sofferenza. Inizialmente, Michele ha iniziato a fare battute e scherzi, ma col tempo è diventato sempre più insistente e quasi molesto nelle sue richieste. Questo comportamento ha culminato in una conversazione specifica che Sofia descrive come la “goccia che ha fatto traboccare il vaso”.

Durante questa conversazione, Michele ha rinfacciato a Sofia dei ricordi e dei momenti del loro passato, che lei aveva sempre considerato come bei ricordi e aiuti spontanei tra amici. Tuttavia, per Michele, questi gesti avevano un secondo fine, una rivelazione che ha sorpreso e deluso Sofia, facendole realizzare che l’amicizia che pensava di condividere con Michele non era come lei credeva.

Sofia riflette sull’essenza dell’amicizia vera, che secondo lei dovrebbe essere un sentimento forte e incondizionato. Non riesce a capire perché Michele abbia avuto la necessità di pretendere qualcosa da lei o perché abbia agito con secondi fini. La sua storia mette in luce le difficoltà e le delusioni che possono emergere nelle relazioni di amicizia, specialmente quando una delle parti ha aspettative o intenzioni nascoste. Sofia si interroga sul significato dell’amicizia e sulla difficoltà di gestire situazioni in cui le aspettative e le percezioni si rivelano essere diverse dalla realtà.

Share