Fritto di pesce alla Nutella: l’idea di uno chef fa discutere

Commenti Memorabili CM

Fritto di pesce alla Nutella: l’idea di uno chef fa discutere

| 21/02/2023
Fonte: Twitter

Un accostamento insolito e decisamente particolare

  • Tutti noi amiamo la Nutella, ma probabilmente non ci sogneremmo mai di mangiarla assieme al pesce
  • Eppure uno chef ha dato vita ad un particolare accostamento
  • Bruno Picco del Perlage, un ristorante di Piozzo (Cuneo), ha infatti ideato il fritto di pesce alla Nutella
  • Si tratta di un croccante fritto di calamari e gamberoni impreziosito da una salsa alla Nutella
  • L’ispirazione per dar vita al “Big Bang” arriva dal Messico, luogo in cui Picco era solito preparare il pollo con il mole, una salsa a base di cioccolato, peperoncino e spezie locali

 

La Nutella è uno dei dolci a cui tanti di noi non sanno fare a meno. Stesso discorso si può fare per un bel piatto di fritto misto di pesce. Ma se unissimo queste due prelibatezze dando vita ad un’unica pietanza? È quanto ha fatto lo chef Bruno Picco del Perlage, un ristorante di Piozzo (Cuneo), nelle Langhe. Ha infatti dato vita al “Big Bang”: un croccante fritto di calamari e gamberoni impreziosito da una salsa alla Nutella. Questo accostamento insolito è stato presentato in occasione del World Nutella Day e da quel giorno si può gustare nel menù di questo locale a due passi dalla terra che ha dato i natali alla celebre crema spalmabile.

Ma da dove è nata l’idea? A spiegarlo è lo stesso Chef, che l’ha definita una sfida “un po’ provocatoria volendo: “Abbinare al fritto di calamari e gamberoni un prodotto iconico del nostro territorio, anche se percepito come lontano dalla cucina di qualità”. Si è voluto così omaggiare e proporre sotto una luce diversa” la Nutella. Picco, che è nato in un luogo in cui la cultura culinaria è ben radicata, ha passato buona parte della sua vita a cucinare all’estero, tra Nord America e America Centrale.

Leggi anche: Prepara un “piatto della domenica” con patatine fritte, sugo e formaggio che fa inorridire i buongustai

L’ispirazione per il Big Bang arriva dal Messico

Poi è tornato alle origini, in Italia, con un solo obiettivo: sperimentare. Il suo menù propone infatti estrose commistioni tra sapori esotici e tradizione locale. Il Big Bang ne è l’esempio principe in tal senso. Lo chef ha spiegato che l’ispirazione arriva dal Messico, luogo in cui Picco era solito preparare il pollo con il mole, una salsa a base di cioccolato, peperoncino e spezie locali. Un piatto così particolare ha richiesto diverse sperimentazioni con svariati ingredienti. Alla fine, ecco che si è arrivati alla versione definitiva che vede la presenza di: pomodoro San Marzano, cipolla di Tropea, pane, aglio, peperoncino calabrese, chiodi di garofano, cannella, odori mediterranei, nocciole, cioccolato e, chiaramente, la Nutella.

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend