I gatti possono essere allergici agli esseri umani

Commenti Memorabili CM

I gatti possono essere allergici agli esseri umani

| 27/01/2021
I gatti possono essere allergici agli esseri umani

Secondo alcune ricerche alcuni gatti sarebbero allergici agli esseri umani

  • Non solo gli uomini possono sviluppare allergie al pelo di animale
  • Anche i gatti, ad esempio, potrebbero essere allergici agli esseri umani
  • Più che all’essere umano in sé, i felini potrebbero subire allergie da parte di sostanze indosso o prodotte da quest’ultimo
  • Alcune di queste derivano da profumi e detersivi
  • Se non tenuta sotto controllo, può apportare problemi di salute al felino

 

L’allergia al pelo o alla pelle di animale a volte può essere davvero fastidiosa. È un problema comune nella maggior parte degli uomini. Specie quando si amano follemente, avere cani e gatti ed allo stesso tempo esserne allergici è alquanto dannoso per gli esseri umani. com’è risaputo, le conseguenze più ripetute sono starnuti, congestione nasale, lacrimazione eccessiva, tosse ed irritazione della pelle.

In alcuni casi, però, la situazione può ribaltarsi. Secondo alcune ricerche scientifiche, è stato appurato che alcuni animali domestici, in particolar modo i gatti, possono risultare allergici all’essere umano. Può sembrare assurdo ma è davvero così. Le reazioni a riguardo scaturite dai felini sono simili a quelle dell’uomo, tra cui spicca lo starnuto.

Perché i gatti sono allergici agli esseri umani?

Nel soggetto allergico umano, ciò che crea maggior allergia a contatto con un animale sono in primis il pelo e la pelle morta di quest’ultimo. Se nell’uomo le reazioni allergiche sono molto comuni, quella del gatto dall’essere umano è meno radicata ma altrettanto intensa.

I gatti non subiscono allergia dall’uomo in sé, ma dalle sostanze, chimiche e biologiche, che quest’ultimo porta indosso o produce. Una delle più diffuse è senza dubbio la forfora derivante dal cuoio capelluto dell’essere umano e che comporta fenomeni allergici al felino.

Per quanto riguarda, invece, le sostanze che non vengono prodotte dal corpo dell’uomo in sé, occupano un posto di rilievo i prodotti di bellezza come creme, deodoranti, profumi e soprattutto detersivi ed ammorbidenti per i vestiti.

Leggi anche: Misteri felini: perché i gatti odiano le porte chiuse?

Queste appena menzionate sono ancora più fastidiosi per i gatti rispetto a quelle prodotte naturalmente dall’uomo, essendo appunto frutto di sostanze chimiche.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend