Nuova illusone ottica infiamma il web: questo gatto è reale o “stampato”?

Commenti Memorabili CM

Nuova illusone ottica infiamma il web: questo gatto è reale o “stampato”?

| 11/10/2021
Fonte: Reddit

La foto di un gatto seduto a tavola ha acceso il dibattito sul web: è reale o è “stampato” sulla sedia?

  • L’utente di Reddit conosciuto come Spacexcake ha postato una curiosa immagine
  • Nella foto c’è un gatto seduto a tavola, di fronte ad un vassoio di pizza
  • L’immagine è diventata virale per un particolare insolito
  • Il micio seduto sulla sedia sembra bidimensionale
  • In molti si sono infatti chiedi: questo gatto è reale o è “stampato” sul cuscino della sedia?

 

Le fotografie possono mentire. A volte l’illuminazione e la risoluzione confondono lo spettatore, alterando il soggetto in modo tale da non trasmettere ciò che sta realmente accadendo. Questo è noto come un’illusione ottica, dato che inganna gli occhi nel vedere qualcosa di diverso da ciò che è stato effettivamente immortalato. Ne è un esempio questa recente immagine di un gatto, dove gli utenti si sono domandati: è reale o è “stampato” sulla sedia?

Nello scatto, postato su Reddit dall’utente Spacexcake, possiamo vedere un vassoio di pizza su un tavolo, e dietro c’è una sedia con uno schienale di tessuto color crema. Un gatto soriano è seduto sulla sedia, perfettamente incorniciato nel tessuto e senza ombre dietro di lui, quindi appare interamente bidimensionale.

La reazione del web

“Perché Rodney sembra cucito sulla sedia?”, si legge nel post condiviso su Reddit, che ha ricevuto più di 17.100 voti sulla piattaforma di discussione e ha scatenato decine di commenti.

Leggi anche: Test visivo: riesci a vedere la donna in questa illusione ottica?

“Un tizio con un cuscino per gatti vuole che internet pensi che ha un gatto mentre mangia la pizza da solo”, ha commentato ironicamente un utente. “Se un pezzo di pizza scompare, non incolpate Rodney, probabilmente è stato incastrato”, ha scherzato un altro. Un utente, invece ha provato a fornire una spiegazione logica al curioso effetto ottico: “Angoli multipli con illuminazione molto diffusa, forse una forma di lampadario può farlo”.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend