Gelosia di coppia: come gestirla per avere una relazione sana

Gelosia morbosa? Non è mai indice di amore: ecco come gestirla

 

Molte persone sono convinte che la gelosia sia prova del fatto che il partner tiene al rapporto. In realtà, tuttavia, sebbene un pizzico di gelosia sia considerato normale nella relazione, questo sentimento è indice di bassa autostima, immaturità e scarso rispetto per l’indipendenza e l’individualità della persona amata. Per questo, affinché il rapporto di coppia possa diventare solido e sereno, gestire la gelosia è essenziale.

Come evitare di lasciarsi travolgere, esponendo la relazione e la persona amata a un processo di progressivo sfaldamento? In primo luogo, è essenziale riconoscere le cause alla base della gelosia eccessiva. Le ragioni di questo sentimento spesso risiedono nella paura del rifiuto e dell’abbandono, che possono scaturire da situazioni pregresse che abbiamo vissuto nella nostra vita e che continuano a condizionare il presente. Il primo consiglio da mettere in pratica è quello di riconoscere che la gelosia che proviamo nei confronti del partner è eccessiva e può mettere in pericolo la relazione. Per questo, parlare chiaramente con la persona amata di come ci sentiamo e di quali sono le nostre reali paure incentiverà il dialogo e la comprensione reciproca.

L’importanza della consapevolezza

Può capitare di essere sopraffatti dalla gelosia quando il partner non risponde o è in compagnia di altre persone. In questi casi, è fondamentale riuscire ad acquisire consapevolezza riguardo i pensieri distruttivi che annebbiano la nostra mente, realizzando che sono deleteri e infondati.

Lavorare su se stessi, quindi, è fondamentale per gestire la gelosia nel rapporto di coppia. Riconoscere al partner la sua autonomia aiuterà anche noi a riappropriarci dei nostri spazi e della nostra individualità, per coltivare autostima, indipendenza e amor proprio.

Leggi anche: Se una coppia adotta questo comportamento è destinata al fallimento

Non c’è dubbio: si tratta di un percorso decisamente impegnativo e impervio, ma destinato a restituire serenità e fiducia in se stessi. Il miglior modo per intraprenderlo? Affidarsi al supporto di uno psicologo, con cui esaminare le dinamiche che hanno caratterizzato il proprio passato per svincolarsi definitivamente dai pesi che continuiamo a trascinare con noi.

Share