In Giappone sta spopolando il mercato dei cosmetici usati, si risparmia a discapito dell’igiene

Commenti Memorabili CM

In Giappone sta spopolando il mercato dei cosmetici usati, si risparmia a discapito dell’igiene

| 20/01/2020
In Giappone sta spopolando il mercato dei cosmetici usati, si risparmia a discapito dell’igiene

Il popolo nipponico sta dimostrando di apprezzare parecchio i cosmetici usati: rossetti mezzi finiti e creme piene di ditate vanno per la maggiore

In Giappone sta spopolando il make-up con un occhio (o meglio…Tokyo) al portafoglio. Nel paese asiatico ha preso ormai piede un mercato particolare, quello dei cosmetici usati. Ragazze, ma anche ragazzi dagli occhi a mandorla si affidano con sicurezza a prodotti di marche costose spendendo pochissimo, visto che le confezioni sono già state aperte e utilizzate da altre persone.

Il brand conta più di tutto e pur di mostrare un trucco griffato si è disposti a qualsiasi cosa. Creme, tubetti, flaconi, rossetti: questa moda fa storcere il naso nel resto del mondo soprattutto per motivi igienici. Si può infatti “accettare” che qualche altro dito abbia spalmato delle cremine, mentre il discorso cambia quando si ha a che fare con rossetti che hanno sfiorato le labbra di sconosciuti.

I brand che vengono scelti

Il mercato secondario in territorio nipponico viene foraggiato da adolescenti e non solo e le aziende che vanno per la maggiore sono senza dubbio Chanel, Yves Saint Laurent, Estée Lauder solo per citare alcuni dei colossi del settore. Il beauty di seconda mano ha una nuova possibilità, una seconda vita e i prezzi che si applicano in yen sono a dir poco competitivi.

Cosmetici usati da altri

Fonte: Jpninfo

Il ragionamento degli appassionati della particolare tendenza è presto detto: uno smalto non diventa meno rosso o nero se è già stato utilizzato e applicato su altre unghie, come anche le creme per il contorno occhi non diventano “magicamente” meno efficaci dopo il primo uso. Del fenomeno si stanno occupando molti giornali specializzati, tra cui l’informatissimo Business of Fashion.

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend