Gioco del Tris: il trucco per non perdere mai

L’intramontabile gioco del Tris

 

Per molti di noi, il gioco del tris ha rallegrato noiose giornate di scuola e pomeriggi di pioggia. Si tratta di un passatempo famosissimo e semplice, sia per quanto riguarda le sue regole, che l’attrezzatura necessaria. È sufficiente, infatti, una superficie su cui disegnare la griglia del tris e una matita. Questo gioco è detto risolto, perché si conoscono gli esiti di tutte le potenziali partite. Le combinazioni possibili, infatti, sono tante ma non infinite: la cifra è pari a 255168.

Nel 51,4% dei casi ad avere la meglio è il giocatore che inizia per primo. Al contrario, nel 30.5% dei casi vince il secondo giocatore, mentre nel restante 18.1% delle partite, la sfida termina in parità. Se nutrite ancora un senso di rivalsa nei confronti di quell’amico di infanzia che vi stracciava puntualmente, ecco svelato un trucchetto da mettere in pratica in caso di rivincita.

Conosci il trucco della forchetta? Ecco come metterlo in pratica

In realtà, non esiste una strategia che permette di vincere sempre. Quella che stiamo per illustrarvi, però, consente di non perdere mai: ecco di quale si tratta. Ribattezzata trucco della forchetta, questa tecnica permette di trionfare contro il proprio avversario, nel caso in cui commetta un errore, oppure di raggiungere un decente pareggio.

Quali passi prevede? Sveliamoli insieme. Il primo, necessario, step per mettere in pratica questa strategia è di iniziare sempre da uno dei quattro angoli. Quando la palla passa al vostro sfidante, è importante che non metta il proprio segno al centro. Solo a quel punto, sarà possibile concretizzare il trucco.

Leggi anche: Boom di nostalgia: questo è il videogioco più desiderato per un remake

La tecnica consiste nel cercare di realizzare contemporaneamente due tris potenziali, ovvero piazzare due segni in fila. A quel punto, infatti, il vostro avversario non potrà far altro che bloccarne uno, mentre l’altra casella rimarrà vuota e, una volta giunto il vostro turno, non vi resterà che posizionare il simbolo vincente.

Share