Giornata internazionale del bacio: i benefici più bizzarri secondo la scienza

Helodie Fazzalari

Giornata internazionale del bacio: i benefici più bizzarri secondo la scienza

| 06/07/2021
Fonte: pixabay

Fa bene ai denti, riduce lo stress e fa bruciare calorie: ecco tutti i benefici del bacio

  • Oggi è la giornata internazionale del bacio
  • Ecco i benefici più bizzarri del bacio secondo la scienza
  • Aiuta i nostri denti a liberarsi dai batteri nocivi
  • Induce un senso di calma, relax e legame tra gli esseri umani
  • Lo studio che paragona il bacio ad un “vaccino” per un determinato virus

 

Che sia a stampo, alla francese, con la lingua, romantico o passionale, poco importa, purché ci sia. Oggi 6 luglio si festeggia la giornata internazionale del bacio, quel gesto gratuito, simbolo di desiderio e attrazione e linguaggio che accomuna qualsiasi popolazione sulla terra. Ma quali sono i benefici più bizzarri del bacio? Come prima cosa possiamo dire che baciarsi fa bene ai denti. Secondo Sivan Finkel, un dentista di New York City, baciare porta ad una maggiore produzione di saliva, che aiuta i nostri denti a liberarsi dai batteri nocivi. Inoltre, baciare aiutare ad accrescere il sistema immunitario. “Trilioni di microrganismi vivono dentro di noi, e sono noti come microbioma”, ha affermato Shilpa Ravella, gastroenterologo e assistente alla cattedra di medicina del Columbia University Medical Center.

Ravella ha parlato di un recente studio olandese grazie al quale è stato scoperto che quando ci baciamo per più di 10 secondi, ci scambiamo con il nostro partner circa 80 milioni di batteri. “Molti studi hanno dimostrato che avere diverse specie batteriche all’interno del nostro corpo, contribuisce ad una buona salute. Un microbioma diversificato può aiutare a regolare il sistema immunitario e proteggere dai germi cattivi”. Da un punto di vista chimico, uno dei principali benefici per la salute del bacio è la sua capacità di rilasciare l’ormone ossitocina (noto come l’ormone dell’amore). Questo genera un senso di calma, relax e legame tra gli esseri umani.

Lo studio che paragona il bacio ad una sorta di “vaccino” per un determinato virus

Il bacio è anche un ottimo rimedio per i più pigri che vogliono bruciare calorie senza dover correre per ore su strada o allenarsi in palestra. È stato infatti dimostrato che una scorpacciata di baci aiuta a bruciare dalle 8 alle 16 calorie. Inoltre non bisogna tralasciare il fatto che il bacio “tonifica”. Baciando profondamente, infatti, si allenano i muscoli del collo e della mascella. Uno degli ultimi studi inerenti ai benefici del bacio, lo ha paragonato ad una sorta di vaccino per un determinato virus. Secondo la ricerca condotta dallo scienziato britannico Colin Hendrie presso l’Università di Leeds, infatti, il bacio sarebbe nato essenzialmente per curare alcune malattie facilmente trasmissibili.

Leggi anche: “Lo dice la scienza: “Il bacio è paragonabile ad un vaccino”

Il virus scambiato con la saliva durante il bacio è il citomegalovirus. Questo non è mortale e tantomeno pericoloso per gli adulti, ma può diventare un problema per le donne in gravidanza. Durante il bacio gli anticorpi che si trovano dentro di noi attivano il sistema immunitario rendendo col tempo il germe del citomegalovirus praticamente innocuo. Quindi non risparmiatevi e baciate, almeno per oggi.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend