Giornata del gatto nero: ecco quando e perché si festeggia

Commenti Memorabili CM

Giornata del gatto nero: ecco quando e perché si festeggia

| 16/08/2021

Il 17 Agosto è la festa ufficiale

  • La giornata del gatto nero per rendere omaggio ai felini screditati
  • Superstizioni, leggende e pregiudizi
  • Un portafortuna vivente nella mitologia celtica
  • Una festa per dare la giusta attenzione ai felini neri
  • Come si festeggia? Ecco qualche idea

 

Tra le decine di feste da segnare ogni anno sul calendario non potevamo lasciarci scappare la giornata del gatto nero. Non è la semplice giornata dedicata ai felini, ma solo ed esclusivamente a quelli nati con il manto nero. Se qualcuno sta già toccando ferro avrà capito perché sia stato deciso di dedicare un giorno speciale a questo animale.

Nonostante il loro aspetto elegante, i gatti di colore nero sono da secoli oggetto di superstizioni; ritenuti l’incarnazione del diavolo nonché amici fidati delle streghe, si crede portino sfortuna se attraversano la strada. Questi felini portano sulle spalle un pregiudizio che ancora oggi è difficile leccarsi via.

Perché la giornata del gatto nero?

Se risulta ancora difficile screditare le leggende che vogliono questi animali come portatori di sfortuna, ecco un motivo che invece dovrebbe portarci ad apprezzarli ancora di più; nella mitologia celtica si riteneva che i gatti neri fossero delle fate e vederne uno arrivare in un villaggio era quindi un segno di grande fortuna.

Torniamo però ai giorni nostri; nonostante siamo convinti che nessuno pensi che questi animali possano essere la reingattazione di qualche spirito maligno, accade però spesso che siano gli ultimi ad essere scelti tra le cucciolate o nei gattili. Ecco quindi che la giornata del gatto nero vuole essere un modo per attirare l’attenzione su queste pantere in miniatura.

Leggi anche: 19/6 è il Garfield The Cat Day, la giornata del gatto Garfield

Come festeggiare

Chiunque avesse un gatto nero potrà festeggiarlo a dovere proprio nella sua giornata; chi invece desidera diventare l’umano di riferimento per un felino, potrebbe cogliere l’occasione per una buona azione, magari con un’adozione o con una donazione ad un gattile. In alternativa è sempre possibili diffondere questa notizia, anche utilizzando l’hashtag dell’orgoglio gattesco #BlackCatAppreciationDay.

Prima che qualcuno ce lo dica, sappiate che questa non è l’unica data per rendere omaggio ai gatti e a quelli di colore nero in particolare. Le feste del gatto da segnare in calendario sono in realtà tantissime, ma mai quanti i motivi che dovrebbero spingerci ad apprezzare come meriterebbero queste creature, nere o diversamente colorate che siano.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend