Nata in uno zoo una rara giraffa senza macchie [+VIDEO]

Il cucciolo è l’unico esemplare al mondo senza il reticolo tipico della sua specie. Un sondaggio su Facebook deciderà il suo nome

 

Nascita eccezionale allo zoo di Brights, nel nord-est del Tennessee, dove una giraffa ha dato alla luce un cucciolo senza macchie.

Un evento unico al mondo

Un evento più unico che raro, tanto che gli esperti ritengono che sia l’unico esemplare vivente al mondo di un colore unico. L’unico caso simile si è registrato in Giappone nel 1970. Il cucciolo, appena nato, compare con il pelo in netto contrasto di quello maculato della mamma. La sua particolarità non ha causato problemi di adattamento nelle altre giraffe che lo hanno tranquillamente accettato nel gruppo.

Secondo la Giraffe Conservation Foundation ci sono circa 16.000 graffe reticolate rimaste in natura. Un calo di oltre il 50% rispetto alle circa 36.000 giraffe di 35 anni fa. sono invece 117.000 le giraffe delle 4 diverse specie che vivono in Africa allo stato brado. L’ente è attivo con iniziative di conservazione degli animali in 19 paesi africani.

Leggi anche: Sai perché il collo della giraffa è così lungo?

Superato lo stupore iniziale, è giunto il momento di assegnare un nome al cucciolo e lo zoo di Brights ha indetto un sondaggio su Facebook per chiedere il parere degli utenti. Sono state fornite quattro opzioni: Kipekee (Unico), Firyali (Insolito o straordinario), Shakiri (Bellissimo), Jamella (Grande bellezza). Sarà scelto il nome che riceverà più like. Lo zoo accoglie ogni giorno centinaia di visitatori che arrivano per vedere il cucciolo e fare una visita al parco.

Share