Fonte: Pexels
In una coppia per avere una relazione sana non bastano solo l’amore e l’attrazione fisica. Questi sono elementi sicuramente essenziali ma da soli non assicurano la stabilità del rapporto e il superamento degli ostacoli che inevitabilmente si incontrano. L’amore da solo infatti non può risolvere i problemi di comunicazione, di indisponibilità emotiva o problemi personali irrisolti.
Per avere una relazione sana è necessario lavorare insieme e mettere in pratica una serie di capacità che, laddove manchino, possono comunque essere sviluppate. Eccone alcune.
È essenziale saper esprimere chiaramente i propri sentimenti, bisogni e limiti. Una comunicazione efficace non riguarda solo argomenti della quotidianità, ma implica anche l’espressione dei propri pensieri, delle proprie paure, delle proprie speranze: le cose belle e quelle meno belle. L’ascolto attivo e la gestione dei conflitti in modo costruttivo riducono le incomprensioni e rafforzano il legame.
L’intelligenza emotiva consiste nel comprendere e gestire non solo le proprie emozioni, ma anche quelle del partner. Si tratta di essere consapevoli di come le proprie azioni possono influenzare il partner e viceversa. Capire e gestire le proprie emozioni permette di affrontare i disaccordi senza esplodere in conflitti distruttivi. Il conflitto, se gestito bene, può essere un’opportunità di crescita per la relazione.
Una relazione sana richiede che entrambi i partner mantengano la propria individualità. Questo significa avere interessi, hobby e cerchie sociali propri al di fuori della relazione. Si tratta di essere in grado di camminare sulle proprie gambe pur essendo parte di una coppia.
La fiducia reciproca nasce dalla coerenza tra parole e azioni. L’onestà reciproca crea un ambiente di sicurezza emotiva, mentre la responsabilità personale per errori e comportamenti è fondamentale per costruire e mantenere questa fiducia.
Leggi anche Coppia e infedeltà: chi ha più potere tradisce di più
L’empatia è la capacità di riconoscere, comprendere e condividere emozioni, pensieri, stati d’animo e sentimenti altrui. Nel senso comune, è la capacità di sentire ciò che un altro essere sta provando, cioè “mettersi nei panni di un altro”. Mostrare empatia, sostenersi a vicenda e considerare ugualmente i bisogni di entrambi sono aspetti centrali di una relazione sana. Entrambi i partner devono avere voce in capitolo nelle decisioni che riguardano la relazione.
Share