Gli italiani passano online oltre 30 anni della loro vita: quasi tre giorni a settimana

Passiamo online più di un terzo dell’aspettativa di vita media

 

Quante ore passiamo online al giorno? Tante, troppe, tanto che il conto totale è allarmante. Secondo un’indagine condotta dal servizio di rete virtuale NordVpn su un campione tra i 18 e i 64 anni, infatti, gli italiani sono online per oltre 30 anni della loro vita. Per la precisione parliamo di 30 anni, 5 mesi e 19 giorni, ovvero più di un terzo dell’aspettativa di vita media che nel nostro Paese è di 82 anni. Per quanto riguarda un anno, passiamo connessi ben 132 giorni su 365.

In media la connessione è pari a 62 ore settimanali, più di due giorni e mezzo. Di queste, un terzo è dedicato al lavoro, mentre il resto a varie attività su cui spiccano le ore dedicate alle piattaforme di streaming: 7 ore e 44 minuti. E i social network? Inaspettatamente hanno ceduto il passo allo streaming, posizionandosi dietro a Netflix, Prime Video, ecc. Su Facebook, Instagram e TikTok passiamo infatti 7 ore e 14 minuti. La visione di contenuti video rimane comunque predominante tra le altre attività svolte online, con 4 ore e 44 minuti a settimana dedicati a YouTube.

Leggi anche: Le persone che passano tanto tempo sui social network fanno fatica a dormire

Musica, acquisto su piattaforme e-commerce e servizi amministrativi e di online banking

Poco sotto si colloca la musica, con 4 ore e 38 minuti trascorse ad ascoltare canzoni su Spotify, Apple Music, SoundCloud e altre piattaforme simili. Sempre continuando la lista delle attività che facciamo online, troviamo 3 ore e 16 minuti per la ricerca, 2 ore e 26 minuti per l’acquisto su piattaforme e-commerce e altre 2 ore e 13 minuti per servizi amministrativi e di online banking. A livello mondiale in questa speciale classifica l’Italia si piazza sesta. Prima di lei ci sono Taiwan, Corea, Messico, Brasile e Hong Kong. Vi ritrovate con questi dati in base alle vostre abitudini?

Share