Ecco perché ti hanno sempre detto che non si mangia con i gomiti sul tavolo

No, non era solo un’invenzione di tua mamma

 

Ci sono alcune regole di etichetta da seguire a tavola che ci sembrano dettate dal semplice buonsenso. Ad esempio, se da piccolo ti dicevano che devi masticare con la bocca chiusa, è perché sarebbe davvero disgustoso se il tuo commensale dovesse vedere il boccone mezzo ingurgitato tra i tuoi denti. Poi ci sono altre regole che invece facciamo più fatica a spiegare, come quella dei gomiti sul tavolo.

Da bambini, probabilmente, l’abbiamo vissuta come una semplice imposizione vessatoria. Perché non dovrei mangiare con i gomiti sul tavolo se in realtà è una posizione tanto comoda? Ebbene, in realtà questa è una regola che risale addirittura alla Bibbia, al Libro dell’Ecclesiaste. Qui si dice che mettere i gomiti sul tavolo è altrettanto sconveniente che rompere un giuramento o un’alleanza.

Gomiti birichini

In passato la gente era molto più bellicosa di adesso (?); sembra quindi che mettere i gomiti in tavola fosse un modo per sconfinare nello spazio altrui e, in sostanza, attaccare briga. Secondo commentatori più recenti, il motivo potrebbe anche solo essere legato alla necessità di non infilare i gomiti in zuppiere o piatti, rovinandosi il pasto. Ci sono poi tutta una serie di spiegazioni fantasiose date dalla gente comune, interrogate in merito.

Ad esempio, c’è chi dice che l’usanza sia nata nel Medioevo, quando i banchetti si tenevano su tavole poste su cavalletti. Mettere i gomiti sul tavolo avrebbe significato solo far fare un bel volo a tutte le portate del pranzo. Secondo qualcun altro, la postura non favorirebbe la digestione. Infine (Deo gratias) gli esperti di etichetta dell’Emily Post Institute dicono che le regole di buone maniere possono anche cambiare.

Leggi anche: Galateo per i bambini del XV secolo: “Non mettere le dita nel naso”

Al giorno d’oggi, in cui non è così frequente che un commensale voglia iniziare una rissa con te, mettere i gomiti sul tavolo non mentre si mangia, ma tra una portata e l’altra, potrebbe invece essere interpretato come segno di interesse in una conversazione. Quindi, via libera ai gomiti: una vera rivoluzione.

Share