Mi chiamo Filippo e ho quasi finito il primo anno di università, studio economia. Nonostante sia al primo anno, ho già conosciuto dei miei “colleghi” universitari con cui sono diventato molto amico e con cui mi ritrovo a studiare ogni tanto… Il nostro gruppo di neo -amici è formato anche dalla mia fidanzata, Cecilia, conosciuta sempre quest’anno, e da altre ragazze, tra cui Giorgia, la ragazza della conversazione che leggerete. Siamo comunque tutte nuove conoscenze, quindi il gruppo non è ancora ben formato. Vi faccio un po’ di contesto: io e Giorgia dovevamo studiare per l’esame di contabilità, avevamo deciso di prepararlo insieme, così da aiutarla.. Di solito studiavamo da me, ma stavolta volevo andare in biblioteca per cambiare un po’ e l’ho proposto a Giorgia, ma lei mi ha fatto una controproposta, coinvolgendo anche i miei amici. Da che non voleva studiare insieme agli altri, di punto in bianco, mi ha proposto di fare un “gruppo di studio alternativo”. Vi lascerò l’orrore di scoprire da soli in che cosa consisterebbe questo gruppo di studio. Comunque, non è nemmeno stata quella sua uscita, di per sé squallida, la cosa peggiore, bensì ciò che mi ha detto dopo…
Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!
Il nostro fan, Filippo, è uno studente universitario al primo anno di Economia che ha già stretto nuove amicizie con alcuni colleghi del corso, tra cui la sua attuale fidanzata Cecilia. Con questo gruppo di nuovi amici, spesso si ritrova a studiare insieme per affrontare meglio gli esami, cercando di unire l’utile al piacevole. Tra le persone che fanno parte di questo gruppo c’è anche Giorgia, una ragazza conosciuta quest’anno con cui aveva deciso di preparare l’esame di contabilità.
Di solito studiavano insieme a casa di Filippo, ma questa volta lui propone di cambiare e andare in biblioteca. La risposta di Giorgia, però, è stata inaspettata: invece di accettare la proposta o proporre una semplice alternativa, ha suggerito di creare un cosiddetto “gruppo di studio alternativo”. Inizialmente il nostro fan pensava a una battuta o a una proposta innocente, ma leggendo i messaggi ha scoperto che l’intenzione di Giorgia era tutt’altro che accademica.
La proposta alludeva infatti a un contesto completamente diverso dallo studio, insinuando un interesse verso Filippo che andava ben oltre la semplice amicizia o collaborazione universitaria. Ma ciò che lo ha maggiormente colpito non è stata tanto la proposta in sé, quanto il modo in cui Giorgia ha reagito al suo rifiuto, scadendo in offese gratuite e commenti che lo hanno lasciato sconcertato.
Il nostro fan ha deciso di condividere questa chat per evidenziare quanto sia facile che, anche in contesti nuovi e apparentemente sereni, certe situazioni possano prendere una piega inaspettata. Filippo, che ha sempre cercato di mantenere un comportamento corretto e rispettoso, si è trovato al centro di un episodio spiacevole, ma ha reagito con lucidità, mettendo al primo posto la fiducia con la sua ragazza e il rispetto per sé stesso.
Share