Halloween nel mondo: tra usi, costumi e gustosi dolcetti

halloween nel mondo
  • Share

Dolcetto o scherzetto?

Checché ne dicano le mamme pancine contro questa “festa in onore del demonio”, pare che Halloween vanti una delle tradizioni più antiche del mondo. Risalente ai tempi in cui il paganesimo era qualcosa di normale, oggi la festività viene celebrata praticamente in tutto il mondo. Come mai, vi starete chiedendo? Ma perché è divertente, ovviamente! Una festa bella, pulita, rispettosa e che vuol rendere omaggio ai nostri cari dipartiti sdrammatizzando la morte ci pare un’attività piuttosto innocua, non credete?

halloween nel mondo

Allora tuffatevi con noi negli usi e i costumi di questa festa da brividi e perché no, prendete anche spunto per qualche piatto interessante se pensate di organizzare una divertente serata a tema.
Partiamo dall’Irlanda. Infatti, bombardati da una quantità incredibile di iconografia americana, forse non tutti sanno che la festa ha origini celtiche e che il suo nome significherebbe in gaelico “fine dell’estate”. Siete curiosi di scoprire le usanze del luogo dove sono nate? Perché forse non lo sapete ma ben prima delle iconiche zucche intagliate, in Irlanda vi erano delle spaventose rape..

Comments

comments

Articoli correlati