Höga, l’auto elettrica di Ikea che puoi montare da solo

Commenti Memorabili CM

Höga, l’auto elettrica di Ikea che puoi montare da solo

| 21/06/2022
Fonte: Instagram

Un concept che potrebbe essere rivoluzionario

  • Ikea potrebbe sbarcare anche nel mondo delle auto elettriche
  • È infatti allo studio Höga, la prima auto elettrica che l’utente può montare da solo
  • L’idea è venuta ad un giovane designer statunitense di nome Ryan Schlotthauer
  • La vettura è componibile in un “comodo” kit da 374 pezzi
  • Potrebbe essere messa sul mercato a 5.300 euro

 

Saresti disposto a montare da solo la tua nuova auto elettrica pur di risparmiare? È questa la domanda che devi porti se stai puntando ad Höga. E chi poteva proporre un concetto del genere se non i leader indiscussi dell’assemblaggio fai da te? Stiamo parlando ovviamente del colosso svedese Ikea. L’idea è venuta ad un giovane designer statunitense che in passato ha lavorato per Cadillac, Ryan Schlotthauer, che ha deciso di provare ad applicare il metodo Ikea anche al mondo delle automobili.

Il risultato, come detto, è Höga, un concept di quella che potrebbe essere la prima auto elettrica prodotta da Ikea. Mettendo insieme la produzione, l’imballaggio e la rete di distribuzione Ikea con la tecnologia relativa alla mobilità elettrica di Renault è stata immaginata un’automobile vera e propria, completamente elettrica e componibile da soli in garage in un “comodo” kit da 374 pezzi.

L’auto potrebbe costare circa 5.300 euro

Schlotthauer ha raccontato a GQ: “L’idea alla base del progetto era di creare un veicolo che sarebbe costato meno di un’auto usata. Volevo realizzare qualcosa che potesse essere semplice ed economico anche per chi non può permettersi un’auto di lusso. Ho scelto Ikea e Renault perché rappresentano la coppia perfetta: entrambe stanno spingendo sul fronte della sostenibilità dei propri prodotti e si rivolgono al mercato di massa. A mio avviso la sostenibilità è il principio chiave del design moderno: progettare oggi un’auto che finirà in un deposito di rottami non ha alcun valore”.

Leggi anche: Il mondo passa all’elettrico: niente più lezioni sul cambio manuale a scuola guida

Si tratta essenzialmente di un progetto modulare che si può comporre senza grandi conoscenze tecniche con l’aiuto di un kit di strumenti. L’auto in sé è lunga 2.3 metri, è alta 1.8 metri ed è realizzata con i tradizionali materiali di carrozzeria seppure in versione ridotta e maneggevole. Ma in termini economici, quanto costerebbe Höga? Potrebbe essere messa in vendita al prezzo di 5.300 euro, rendendola un’alternativa molto appetibile per chi si sposta in città e necessita di un’auto piccola e compatta. Tuttavia c’è da considerare che prima dovrà superare i test di sicurezza molto rigidi cui vengono sottoposte le auto prima di essere messe in commercio.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend