I colori dei vestiti che attirano di più le zanzare

Alcune tonalità emettono lunghezze d’onda che attirano maggiormente le zanzare. Ecco quali abiti indossare e quali evitare

 

Con l’arrivo del caldo arrivano anche le zanzare e le tanto fastidiose punture sulla pelle. Le zanzare sono attratte dall’anidride carbonica espirata dall’uomo e dall’acido lattico presente nel sudore. Un nuovo studio dell’Università di Washington oltre a rivelare che l’odore di CO2 influenza la scelta degli insetti su dove posarsi e pungere, ha scoperto che le zanzare sono anche attratte da specifici colori.

L’esperimento

In una camera di prova gli scienziati hanno inserito diversi campioni colorati con e senza anidride carbonica, monitorando le risposte delle zanzare. Se non c’era CO2 ignoravano tutti i colori e non volavano sui campioni. Quando invece rilevavano nell’aria l’anidride carbonica, i loro occhi venivano stimolati a cercare colori specifici.

I risultati sono stati i seguenti: i colori nero, arancione e ciano attirano in modo significativo le zanzare. Il picco massimo si è raggiunto con il rosso, la tonalità che ha una lunghezza d’onda più alta. Al contrario hanno prestato meno attenzione ai campioni di colore verde, blu, bianco e viola, anche dopo aver spruzzato la CO2.

Leggi anche: Perché le zanzare ronzano nelle nostre orecchie?

Gli autori dello studio osservano che finora sono state identificate tre caratteristiche principali che attirano le zanzare: l’anidride carbonica nel respiro, il sudore e la temperatura corporea. Ora, la ricerca ne ha trovato un quarto: il colore rosso. Questa tonalità spiegherebbe anche perché ci attaccano, poiché la pelle umana, indipendentemente dalla tonalità o dalla pigmentazione, emette agli occhi delle zanzare un forte segnale rosso-arancio.

Share