C’è un posto in cui tutti i gatti abbandonati vivono felici, è a Lipari!

Commenti Memorabili CM

C’è un posto in cui tutti i gatti abbandonati vivono felici, è a Lipari!

| 20/07/2021
Fonte: Pixabay

Quella che non può che essere definita un’isola felice

  • Le Isole Eolie sono famosissime per i loro paesaggi naturalistici mozzafiato ma qui nascono anche iniziative bellissime
  • In particolare i gatti felici di Lipari è un progetto che dà una casa a tutti i gatti randagi o abbandonati dell’isola
  • Sono tre donne ad aver dato vita a questa realtà che non lascia da soli gli animali
  • I quasi cento gatti del gattile sono coccolati dai soci e dai turisti
  • Molti di loro riescono anche a trovare una casa tutta per loro grazie alle adozioni

Nelle bellissime Isole Eolie, c’è un posto che non è un paradiso solo per gli umani, anche i gatti sono felici ed è a Lipari, un’isola ricca di meraviglie naturalistiche e di belle iniziative.

Questo luogo si chiama proprio “I gatti felici di Lipari” e accoglie tutti i mici abbandonati dell’isola in un giardino bellissimo. Qui qualcuno che ama gli animali si prende cura di loro. Attualmente i gatti che vivono all’interno di questa piccola oasi sono cinquanta adulti e venti cuccioli. L’anno scorso di cuccioli ne sono stati raccolti ben centouno (una Carica dei 101 di un mondo parallelo) e di questi hanno trovato una nuova casa in sessantotto grazie alle adozioni.

Il progetto che ha reso i gatti abbandonati i gatti felici di Lipari

A dare vita a questo grande progetto sono state tre donne. Tutte nel loro piccolo accudivano già dei gatti dell’isola. Proprio durante uno di quei giorni in cui si stavano occupando di dargli da mangiare, due di loro si sono incontrate e hanno fatto amicizia. Norma è così venuta sapere, chiacchierando con Lucia, dell’esistenza di un giardino comunale abbandonato che in futuro avrebbe accolto il loro progetto. Nel 2012 quel giardino è stato ripulito diventando un rifugio per i piccoli felini senza una casa. Infine, un’altra donna con lo stesso amore per i gatti, Adeline, si è unita a questa buona causa. E d’altronde l’unione fa la forza: grazie a loro, da quel momento tutti i gatti abbandonati e tristi sarebbero diventati i gatti felici di Lipari.

Leggi anche: Le memorabilità dei gatti: dalla conquista alla privazione dei diritti umani

Il gattile di Lipari è diventato una vera e propria attrazione, tutti i turisti di passaggio vanno a dare una carezza ai mici. Ma anche chi ha un gatto domestico va a chiedere a Norma, Lucia, Adeline e i soci dell’ENPA consigli sui loro amici a quattro zampe. I gatti felici di Lipari è anche il titolo di un libro che raccoglie dei racconti sui mici dell’isola ed è stato scritto dalla docente Tina Squaddara, con dei versi di Cristina Scoglio. I fondi raccolti attraverso la vendita del libro servono ancora una volta per i gatti, sostengono infatti il progetto economicamente.

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend