Quali sono i lavori più ambiti al mondo secondo Google [+FOTO]

Un report sulle ricerche degli utenti ha consentito di stilare una classifica dei lavori più desiderati in ogni nazione

 

Quali sono i lavori più desiderati al mondo? A dare una risposta è Google che offre una panoramica sui lavori più ambiti e cercati sul web. La società di servizi finanziari Remitly ha pubblicato un report di dati sulle ricerche che gli utenti hanno fatto su Google, in un periodo tra ottobre 2021 e ottobre 2022, e in cui hanno digitato “come diventare un…” seguito dal lavoro dei propri sogni. I risultati sono stati classificati e suddivisi in base alle richieste effettuate nei vari paesi.

I 20 avori più ambiti al mondo

Tra i 20 lavori più desiderati al mondo, nei primi cinque posti figurano pilota, scrittore, ballerino, Youtuber e imprenditore. I paesi che hanno cercato maggiormente “come diventare pilota” includono Canada, Stati Uniti, Regno Unito e Australia. Secondo l’US Bureau of Labor Statistics, nel 2021 lo stipendio medio per i piloti commerciali negli Stati Uniti era di poco inferiore a 100.000 dollari.

Ecco la classifica dei primi venti lavori più ambiti al mondo: 1 Pilota, 2 Scrittore, 3 Ballerino, 4 Youtuber, 5 Imprenditore, 6 Attore, 7 Influencer, 8 Programmatore, 9 Cantante, 10 Insegnante, 11 DJ, 12 Blogger, 13 Dottore, 14 professore, 15 Assistente di volo, 16 Pompiere, 17 Giudice, 18 Avvocato, 19 Procuratore, 20 Psicologo.

Lo scrittore tra i lavori dei sogni

In base ai dati per ogni nazione, la maggior parte dei cittadini cinesi sogna di diventare dietista, mentre i libanesi si chiedono come diventare comici. In India, Nuova Zelanda e Sud Africa, lo scrittore è il lavoro dei sogni con più di 800.000 ricerche globali su Google. Gli analisti di Remitly sottolineano però i rischi che derivano da questa carriera. «Ci sono grandi successi e guadagni se si raggiunge la vetta, ma per la maggior parte degli scrittori il lavoro può essere estenuante, in quanto costellato di rifiuti, insicurezza e difficoltà finanziarie», si legge nel report.

Eppure in ben 75 paesi il mestiere di scrivere è il più ambito. Il lavoro consente di intraprendere diversi percorsi, come giornalista, sceneggiatore, romanziere o copywriter ed è molto flessibile poiché può essere svolto da qualsiasi parte del mondo. Ci sono anche diversi lavori in primo piano che non sarebbero nemmeno esistiti dieci anni fa, come lo YouTuber, l’influencer e il blogger. In Italia gli utenti hanno cercato maggiormente informazioni su come diventare imprenditori e avviare una propria attività.

 

Leggi anche Leggi bizzarre sul lavoro che esistono davvero

Il documento rivela anche il desiderio dei giovani professionisti di svolgere un lavoro che sia significativo e di grande impatto e allo stesso tempo consenta di guadagnare abbastanza per mantenersi.

«La fatica di trascorrere la maggior parte della giornata a lavorare per mantenere la famiglia è in qualche modo attenuata quando si fa un lavoro in linea con le proprie passioni» si legge nel report.

Share