I peti puzzano di più sotto la doccia: ecco perché

Le motivazioni per cui i gas intestinali hanno un odore molto più forte sotto la doccia

 

Quando si è in doccia da soli, ci si rilassa e ci si lascia andare in tutti i sensi. Può infatti scappare qualche peto. Ma vi siete mai accorti che questi hanno la tendenza a puzzare di più in questa circostanza? No, non è un vostro problema, ma è un dato di fatto. L’esperta Julie Thompson ha illustrato come le persone normalmente rilascino gas circa 15 volte al giorno, anche se questo può variare tra 3 e 40 a seconda della dieta.

In circostanze normali: “L’odore del peto è causato da sostanze chimiche che sono prodotte dalla fermentazione batterica nell’intestino. Alcuni alimenti, come aglio e cipolla, possono produrre gas maleodoranti”. Ma perché allora, quando entriamo nella sicurezza delle nostre docce, le nostre narici sono improvvisamente così a rischio? In realtà non si tratta di sapere se i peti in sé sono effettivamente più puzzolenti sotto la doccia, ma perché improvvisamente diventano più evidenti. In altre parole, la puzza è la stessa, ma altri fattori basati sull’ambiente circostante fanno sentire quell’odore molto più di quanto non faremmo di solito.

Essere senza vestiti e l’acqua calda

Per svelare questo mistero, il Daily Star ha parlato con Hussain Abdeh, direttore clinico e farmacista sovrintendente di Medicine Direct, per aiutare ad andare in fondo alle cose. Ha illustrato: “Non ci sono prove che suggeriscano che i peti siano effettivamente più forti sotto la doccia che altrove. Tuttavia, alcuni fattori pratici della doccia rendono l’odore molto più evidente. In primis c’è il fatto che si è senza vestiti. Quando si rilascia gas mentre si indossano gli abiti, parte dell’odore e del gas viene assorbito dai vestiti, il che spesso lo maschera. Tuttavia, quando si è sotto la doccia, non c’è questa barriera”.

Leggi anche: Guadagna 90.000 euro vendendo i suoi peti in barattolo [+COMMENTI]

Ma non solo: “Se state facendo una doccia calda, il vapore aumenterà anche il senso dell’olfatto. Questo rende le vostre narici molto più sensibili agli odori insoliti. Questo è il motivo per cui potete sempre sentire l’odore del vostro shampoo e dei vostri lavaggi per il corpo così tanto quando state facendo la doccia ma non così tanto quando siete fuori dalla doccia. La ricerca mostra che l’umidità può rendere più facile per gli esseri umani sentire gli odori a concentrazioni più piccole, il che significa che un peto puzzolente avrà un odore doppio”.

Share