I trucchi dell’FBI per convincere qualcuno a dire di sì a qualsiasi domanda

Alcuni trucchi dell’FBI utili per convincere qualcuno a rispondere di sì a qualsiasi domanda

 

L’utente di David Rooney (@david_rooney) ha postato una serie di video nei quali condivide alcuni “trucchi” appresi dall’ex negoziatore di ostaggi dell’FBI, Chris Voss per convincere qualcuno a rispondere di sì a qualsiasi domanda. La prima tecnica è far dire di sì almeno tre volte. “Fare in modo che la persona dica sì tre volte prima di porre una domanda, la renderà più propensa a dire sì alla tua richiesta”, ha affermato Rooney.

“Diciamo che vuoi convincere qualcuno ad andare da McDonald’s con te. Prova a chiedere: ‘hai fame?’ Risponderà sì. ‘Ti piacciono gli hamburger?’ E avrai di nuovo un sì. ‘Vuoi mangiare?’ Ecco un terzo sì. Infine, avanza la domanda che vuoi davvero porre: ‘vuoi andare da McDonald’s?’. È molto più probabile che dicano di sì perché lo avrai indotto a dire di sì nelle tre domande precedenti, ha spiegato David.

Altri trucchi utilizzati dall’FBI per convincere qualcuno a dire di sì

Voss ha inoltre parlato della “bellezza di dire no” nel suo libro del 2016 Never Split the Difference. La premessa è piuttosto semplice, in quanto si tratta fondamentalmente di invertire una domanda “orientata al sì” in un’alterativa “orientata al no”. Voss crede che la parola “no” può rompere un’impasse, ottenere l’attenzione di qualcuno o aiutare qualcuno a pensare chiaramente’. Far dire no a qualcuno è facile. È una delle migliori abilità di comunicazione che puoi possedere. Ogni domanda orientata al sì può essere capovolta aggiungendo frasi come queste alla vostra dichiarazione: Hai rinunciato a … ? È ridicolo … ? Sarebbe orribile … ? È una cattiva idea se… ?”, ha dichiarato.

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Infine, Rooney ha descritto un ultimo trucco per migliorare la comunicazione. Si chiama “mirroring” e proprio come lo specchio bisogna ripetere le parole chiave dell’interlocutore per apparire più empatici nei loro confronti. Ad esempio, se qualcuno dice: “Sono stressato a causa del lavoro”, è consigliabile rispondere con: “Oh, così sei stressato? Mi dispiace” e proseguire la conversazione nella direzione desiderata.

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