Addio a Sir Ian Holm, l’attore shakespeariano che interpretò Bilbo Baggins

Commenti Memorabili CM

Addio a Sir Ian Holm, l’attore shakespeariano che interpretò Bilbo Baggins

| 19/06/2020
Addio a Sir Ian Holm, l’attore shakespeariano che interpretò Bilbo Baggins

Si è spento oggi all’età di 88 anni Sir Ian Holm, il celebre attore shakespeariano che vestì i panni di Bilbo Baggins nella saga “Il Signore degli Anelli”

  • Oggi, 19 giugno, si è spento Sir Ian Holm
  • Il celebre attore shakespeariano era noto al grande pubblico per le sue interpretazioni nei film di successo come Il Signore degli Anelli, “Lo Hobbit”, “Chariots of Fire” e “Alien”
  • Tra i suoi ruoli più iconici spicca quello di Bilbo Baggins, il personaggio della famosa saga cinematografica tratta dai libri di J.R.R. Tolkien
  • Il suo agente ha confermato la triste notizia in una dichiarazione alla stampa
  • Non sono stati diffusi ulteriori dettagli circa le cause della sua scomparsa, ma da tempo l’attore era affetto dal morbo di Parkinson

 

Si è spento oggi, 19 giugno, Sir Ian Holm, l’attore shakespeariano noto al pubblico per le sue interpretazioni in film come “Il Signore degli Anelli”, “Lo Hobbit”, “Chariots of Fire” e “Alien”. Il suo agente ha confermato la notizia in una dichiarazione alla stampa. “È con grande tristezza che possiamo confermare che l’attore Sir Ian Holm si è spento questa mattina all’età di 88 anni. È morto serenamente in ospedale, con la sua famiglia e la sua badante. Affascinante, gentile e incredibilmente talentuoso, ci mancherà moltissimo”.

Anche se la causa esatta della morte non è stata riportata, l’agente di Holm ha detto che la sua malattia era legata al Parkinson. Lo scorso gennaio, Sir Ian Holm era apparso di persona per ritirare il premio Icon Award del Newport Beach Film Festival di Londra. L’attore è stato celebrato per le interpretazioni della maggior parte dei testi di Shakespeare, tra cui un imponente “King Lear”. Si è distinto sul palco anche nella produzione originale di “The Homecoming” di Harold Pinter, che ha portato anche a Broadway. Ha iniziato a lavorare nei film solo a metà della sua carriera, debuttando con un adattamento della sua performance teatrale in “Sogno di una notte di mezza estate” nel 1968.

Bilbo Baggins

Tra i suoi ruoli più iconici, spicca sicuramente l’amato hobbit Bilbo Baggins nella trilogia de Il Signore degli Anelli, dopo aver precedentemente interpretato il personaggio di Frodo Baggins nell’adattamento radiofonico della BBC dei racconti di J.R.R. Tolkein nel 1981.

Leggi anche: Altro che Covid-19: in arrivo una nuova catastrofe a dicembre, lo dice il bambino prodigio Anand

Di recente, Sir Ian Holm aveva condiviso il suo disappunto per non essere riuscito ad unirsi alla reunion su Zoom da parte del cast del Signore degli Anelli, commentando ironicamente: “Mi dispiace non vedervi di persona, mi mancate tutti e spero che le vostre avventure vi abbiano portato in molti posti, sono in isolamento nella mia ‘hobbite home’, o holm”.

 

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend