Il memorabile Giorno del Pi greco, π !

Giorno Pi Greco
  • Share

Giorno Pi Greco

Se oggi non siete come noi a pi greco mezzi, vuol dire che state bene. E potete festeggiare il giorno più interessante dell’anno, non solo per la cultura ellenica, ma anche perchè lui, volente o nolente, vi ha accompagnato lungo il vostro percorso scolastico!

Il Giorno del Pi greco – o Pi Day, in inglese – si festeggia oggi, 14 marzo, in tutto il mondo.  E’ una festa costante, quella del pi greco (π), che molti di voi assoceranno al calcolo dell’area del cerchio (A = πr²).

Sappiate però che tutto ciò è solo una minioma parte dell’utilità di questa piccola mimportante costante. La troviamo anche in applicazione nella relatività generale di Albert Einstein, nel calcolo della probabilità, nell’elettromagnetismo, nella meccanica quantistica…

Oggi è anche il giorno in cui ci ha lasciato Stephen Hawking. Sembra una casualità incredibile. L’astrofisico di fama mondiale Stephen Hawking è morto oggi all’età di 76 anni. È morto nella sua abitazione a Cambridge. Ha convissuto per oltre 55 anni con una malattia invalidante.

Comments

comments

Articoli correlati