Il PLAGIO : rissa tra GABIBBO e una mascotte americana

Commenti Memorabili CM

Il PLAGIO : rissa tra GABIBBO e una mascotte americana

| 12/06/2018
Il PLAGIO : rissa tra GABIBBO e una mascotte americana

Da 16 anni c’è una rissa tra Antonio Ricci e un ex studente americano sulla paternità del grosso e goffo personaggio rosso. E non è ancora finita…

Il Gabibbo è uno dei personaggi televisivi imperituri che vivranno sempre nella mente di tutti noi. E’ un umanoide rosso, enorme, con un accento genovese che ricorda i piccoli bar del capoluogo ligure.

La storia nasce agli albori del programma televisivo di Canale 5, ma secondo alcune indiscrezioni non è null’altro che un ridicolo plagio di un pupazzo americano. Sembra infatti che anni prima della nascita della mascotte genovese di Striscia La Notizia “ideata” da Antonio Ricci, padre del Gabibbo, Ralph Carey ipotizzò Big Red ovvero il pupazzo simbolo dell’Università del Kentucky.

gabibbo big red plagio cassazione

Ralph aveva creato Big Red quando era un giovane studente e nel 2002 la Western Kentucky University aveva accusato il programma di Mediaset di plagio. Alla base c’è un’intervista a Novella 2000 del 1991 in cui Antonio Ricci ammetteva di aver copiato il Gabibbo, definendolo anche il figlio illegittimo dell’omino Michelin. Ma evidentemente non piacque molto l’ironia italiota poichè furono richiesti 250 milioni di dollari di indennizzo. Belin! (cit.)

Nel 2007 il tribunale di Ravenna aveva respinto ogni possibile accusa. Era stato dichiarato insussistente il plagio del Gabibbo. Il tutto è stato poi confermato dalla Corte d’Appello di Bologna nel 2011.

Ed ora a distanza di 11 anni un fattaccio (+ VIDEO)…

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend