Il ristorante di hot pot più grande del mondo occupa mezza collina e può servire fino a 5.800 persone

Il Pipa Yuan è anche entrato nel Guinness World Record

 

La città cinese di Chongqing ospita il ristorante di hot pot più grande del mondo, un locale enorme che copre un’intera collina, con quasi 900 tavoli e può ospitare circa 5.800 persone alla volta. Chongqing è famosa per il suo hot pot. Ci sono letteralmente decine di migliaia di ristoranti specializzati in questo piatto caldo e piccante tra cui scegliere, ma se state cercando il più impressionante, non cercate altro che Pipa Yuan (枇杷园), un gigantesco ristorante terrazzato su una grande collina. Situato nel distretto di Nan’an, alla periferia di Chongqing, si estende su una superficie di 3.300 metri quadrati e la maggior parte dei commensali ha bisogno di indicazioni per trovare il tavolo prenotato tra le centinaia di tavoli disponibili.

Pipa Yuan è stato a lungo elogiato come il più grande ristorante di hot pot del mondo, ma l’anno scorso anche il Guinness dei primati ne ha ufficializzato il titolo. A causa delle enormi dimensioni di Pipa Yuan (che significa “giardino di nespole” in cinese) e del fatto che si trova su una ripida collina, i clienti possono impiegare fino a 30 minuti dal parcheggio in fondo alla collina per raggiungere uno degli 888 tavoli attualmente disponibili nel ristorante. Tuttavia, questo non sembra influire sulla popolarità del locale. Infatti, nonostante l’enorme capacità del ristorante, trovare un tavolo senza prenotazione, soprattutto in primavera e in estate, è quasi impossibile.

Centinaia di camerieri, decine di cuochi e decine di addetti alla cucina, oltre a più di 25 cassieri

Persone da tutta la Cina vengono a provare di persona il più grande ristorante di hot pot del mondo e si dice che in un giorno di lavoro Pipa Yuan serva più persone degli abitanti di una piccola contea. Come si può immaginare, cucinare diverse tonnellate di hot pot ogni giorno e servirle a migliaia di avventori richiede uno staff enorme. E infatti Pipaa Yuan impiega centinaia di camerieri, decine di cuochi e decine di addetti alla cucina, oltre a più di 25 cassieri.

Leggi anche: Monta la polemica nei confronti di un ristorante che si rifiuta di avere pietanze per vegani

È interessante notare che Pipa Yuan è frequentato sia di notte che di giorno, come molti turisti che vengono a sperimentare di notte, a causa di tutte le luci colorate che danno vita all’intera collina. Per quanto riguarda l’hot pot, secondo le recensioni online, è sorprendentemente buono per un ristorante così grande. I tempi di servizio possono essere un po’ lunghi, soprattutto nelle ore più affollate della giornata, ma gli ingredienti freschi, le spezie delicate e la vista dalla collina apparentemente compensano.

Share