Questa illusione ottica potrebbe rivelare la tua vera età

Commenti Memorabili CM

Questa illusione ottica potrebbe rivelare la tua vera età

| 25/06/2020
Questa illusione ottica potrebbe rivelare la tua vera età

Vedi una donna anziana o una giovane donna? Secondo gli scienziati, questa illusione ottica potrebbe determinare la tua età

  • Una famosa illusione ottica mostra contemporaneamente una donna giovane e una donna anziana
  • Il disegno risale a oltre un secolo fa, ed è noto come My Wife and My Mother-in-Law
  • Un team di scienziati ha deciso di studiare l’immagine con dei partecipanti
  • Secondo questo studio, il modo in cui percepiamo il mondo che ci circonda può essere fortemente influenzato dall’età
  • La ricerca è stata pubblicata su Scientific Reports 

 

Tutti amano divertirsi con i passatempi che offre il web, specie se si tratta di un’illusione che può dividere Internet. Quindi non c’è da stupirsi che sia riemersa un’illusione ottica risalente a più di un secolo fa che – a quanto pare – sembra essere in grado di rivelare l’età di una persona. No, questo non è un classico test in stile “Quale ortaggio sei”, qui mettiamo in mezzo la Scienza.

Questa famosa illusione ottica apparve per la prima volta su una cartolina tedesca del 1888. Successivamente, venne adattata dal fumettista britannico William Ely Hill, che la pubblicò sulla rivista umoristica americana Puck nel 1915 con il titolo “My Wife and My Mother-in-Law”, che tradotto significa “Mia moglie e mia suocera”. Gli psicologi della Flinders University in Australia suggeriscono che la figura che vedete può rivelare la vostra età. Volete tentare? Guardate velocemente l’immagine a seguire e scoprite chi avete visto per prima, se la “moglie” o la “suocera”.

Test: questa illusione ottica potrebbe rivelare la tua vera età

Fonte: Wikimedia

Moglie o suocera?

Utilizzando Amazon’s Mechanical Turk, una piattaforma di crowdsourcing online, i ricercatori hanno mostrato l’illusione per mezzo secondo a 393 partecipanti, 242 maschi e 141 femmine, dai 18 ai 68 anni, con un’età media di 32 anni.

Leggi anche: Test: il primo animale che vedi svela un lato della tua personalità

Gli spettatori più giovani tendevano a vedere una donna di circa 20 anni, con lo sguardo rivolto verso la spalla destra, mentre gli osservatori più anziani avevano maggiori probabilità di vedere il profilo una donna di 60 anni o più. “Sebbene il riconoscimento facciale sia regolato da meccanismi di rilevamento neurale di basso livello, è anche influenzato da processi sociali apparentemente accidentali di alto livello”, hanno osservato gli autori dello studio, pubblicato sulla rivista Scientific Reports.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend