Le sbalorditive illusioni di pavimentazione 3D di Kurt Wenner [+FOTO]

Danno l’impressione di profondità

 

Kurt Wenner, ex illustratore della NASA diventato artista professionista, è specializzato in illusioni tridimensionali disegnate con il gesso che sembrano scolpite nella pavimentazione piuttosto che disegnate su di essa. Nato e cresciuto a Santa Barbara, in California, Kurt Wenner ha frequentato sia la Rhode Island School of Design che l’Art Center di Pasadena ed è stato rapidamente reclutato per lavorare alla NASA mentre studiava all’Art Center. Lì, era tra i pochi artisti altamente qualificati il cui lavoro era realizzato esclusivamente a mano. Alla fine, Kurt lasciò l’agenzia e si trasferì in Europa per studiare alcune delle più grandi opere d’arte del mondo.

Deluso dall’assenza di lezioni sui principi del classicismo, il giovane artista escogitò un proprio programma di autoapprendimento che prevedeva di trascorrere innumerevoli ore a disegnare dalla magnifica collezione d’arte dei Musei Vaticani e del Pantheon. Ogni mattina Kurt disegnava alcune delle opere d’arte più famose del mondo e le vendeva ai turisti per mantenersi. È in questo periodo che scopre il mondo delle illusioni da marciapiede. Un giorno, mentre si recava in Vaticano per vedere i dipinti che erano diventati la sua fonte di ispirazione, Wenner passò accanto ad artisti che creavano immagini con il gesso sul marciapiede. Invitato a cimentarsi nell’impresa, Wenner ha impiegato solo pochi mesi per sviluppare una nuova forma d’arte, la cosiddetta “3D pavement art”.

Leggi anche: Questo artista trasforma le infradito in splendidi ritratti

È considerato l’inventore dell’arte pavimentale in 3D

Ispirandosi a un’ampia gamma di soggetti, Kurt Wenner crea elaborate opere d’arte su marciapiede che, ammirate dalla giusta angolazione, hanno una profondità impressionante che le fa sembrare scolpite nella pavimentazione. L’artista americano è generalmente considerato l’inventore dell’arte pavimentale in 3D e le sue opere hanno ipnotizzato il pubblico di oltre 30 Paesi in tutto il mondo. Playa del Carmen, in Messico, ospita uno spazio espositivo di 2.500 metri quadrati dedicato esclusivamente alle incredibili opere di Kurt Wenner.

Share