L’immagine del Paradiso secondo l’Intelligenza Artificiale

Un utente ha chiesto a Midjourney un’immagine del luogo in cui si trova Dio e la piattaforma ha elaborato un paesaggio

 

Com’è fatto il Paradiso? Al di là dell’idea che ognuno di noi può averne nella mente, l’Intelligenza Artificiale ha elaborato delle immagini sul luogo abitato da Dio.

Il Paradiso secondo Midjourney

La piattaforma Midjourney, che utilizza avanzati algoritmi per generare immagini in base alle richieste degli utenti, ha illustrato come potrebbe essere il Paradiso. L’IA lo rappresenta come un luogo con molta vegetazione, illuminato da luce naturale che si diffonde in un ambiente pieno di serenità. Ci sono anche acque cristalline che scorrono nel paesaggio e che danno una sensazione di purezza e armonia. Il cielo sereno è attraversato da un arcobaleno, mentre sullo sfondo un fascio di luce rappresenta il punto centrale di tutto il paesaggio.

Alla domanda degli utenti su quale fosse il luogo in cui si trova Dio, Midjourney ha realizzato anche un’immagine con una persona dalla barba bianca e tratti simili a quelli attribuiti a Zeus nella mitologia.

Creatività algoritmica

È fondamentale però ricordare che i soggetti prodotti non sono altro che interpretazioni generate dalla tecnologia in risposta ad una domanda che ha incuriosito l’umanità per millenni. Pertanto è un mero esercizio di creatività algoritmica.

Leggi anche: Arriva l’autovelox con intelligenza artificiale: può “spiare” all’interno dell’auto

Altri utenti hanno posto la stessa domanda a ChatGPT, l’IA di OpenAI, e la risposta è stata: «La natura di Dio è un tema profondamente dibattuto e contemplato in diverse tradizioni religiose e filosofiche. Secondo la teologia di molte religioni, Dio è considerato un essere trascendente e al di là della comprensione umana. Pertanto, descrivere il luogo in cui si trova Dio è complesso, poiché non è confinato in uno spazio fisico specifico».

 

Share