I medici di un ospedale di Nuova Delhi, in India, sono rimasti scioccati nel trovare uno scarafaggio vivo di 3 centimetri nell’intestino tenue di un paziente che lamentava mal di stomaco e indigestione. L’uomo di 23 anni si era recato di recente al Fortis Hospital, a Vasal Kunj, per lamentarsi dei problemi di stomaco che accusava da circa tre giorni. Lamentava forti dolori addominali e difficoltà a digerire il cibo, con frequenti gonfiori. L’uomo aveva consumato cibo di strada in un mercato notturno qualche giorno prima e sospettava che fosse la causa dei suoi problemi di salute. I medici hanno deciso che la cosa migliore da fare era condurre un’endoscopia gastrointestinale superiore, una procedura che esamina la parte superiore del tratto gastrointestinale, per sperare di scoprire la causa dei sintomi dell’uomo. Quello che certamente non si aspettavano di trovare era uno scarafaggio vivo.
“Negli ultimi due-tre giorni il paziente ha sofferto di indigestione e gonfiore dopo aver mangiato del cibo. È stato durante i controlli di routine che abbiamo accidentalmente individuato lo scarafaggio”, ha dichiarato il dottor Shubham Vatsya. “Anche noi siamo rimasti sorpresi di come lo scarafaggio sia riuscito a rimanere intatto”. Dopo aver scoperto l’insetto vivo all’interno del corpo del paziente, il team di medici ha deciso di rimuoverlo utilizzando un endoscopio con due canali: uno per l’infusione di aria e acqua e l’altro per l’aspirazione dell’aria.
Leggi anche: Ingoia uno scarafaggio nel sonno: ha l’alito cattivo per tre giorni
“Abbiamo attivato il pulsante di aspirazione sull’endoscopio, che ha effettivamente risucchiato lo scarafaggio nel canale di aspirazione, portando alla sua rimozione dal corpo e salvando la vita dell’uomo” ha spiegato il dottor Vatsya, aggiungendo che la mancata rimozione dell’insetto il più rapidamente possibile avrebbe potuto causare gravi complicazioni, tra cui malattie infettive. Per quanto riguarda il modo in cui lo scarafaggio di 3 cm è finito nell’intestino del poveretto, il gastroenterologo indiano ha ipotizzato che possa essere strisciato in gola mentre dormiva, oppure che l’uomo l’abbia accidentalmente ingoiato durante una visita al mercato notturno. Anche se insolito, questo caso non è unico.
Share