Scienziati confermano: “Gli uomini soffrono di più i sintomi dell’influenza”
- Un nuovo studio ha confermato un luogo comune
- Gli uomini soffrono di più i sintomi dell’influenza
- Secondo la ricerca, la chiave è negli ormoni femminili: gli estrogeni
- Sembra che questi ormoni possano avere effetti antivirali
- Gli estrogeni potrebbero quindi proteggere le donne dai sintomi più aggressivi dell’influenza
“Gli uomini di tutto il mondo soffrono di più quando hanno la febbre”: questo luogo comune ha trovato una base scientifica grazie a un nuovo studio che ha scoperto che gli ormoni femminili proteggono le donne dal virus dell’influenza.

Fonte: Commenti Memorabili
Lo studio pubblicato sull’American Journal of Physiology – Lung Cellular and Molecular Physiology, ha scoperto che l’ormone sessuale femminile estrogeno ha effetti antivirali contro il virus dell’influenza A.

Fonte: Commenti Memorabili
Il team di ricercatori della John Hopkins University ha scoperto che le proprietà antivirali degli estrogeni potrebbero proteggere le donne dai sintomi più aggressivi del virus e, in alcuni casi, potrebbero essere sfruttati nel trattamento delle infezioni a livello più ampio. “I risultati supportano l’idea che gli uomini soffrono di più l’influenza e possono sperimentare sintomi più gravi della malattia”, ha commentato la ricercatrice principale, la dottoressa Sabra Klein.

Fonte: Commenti Memorabili
Questione di ormoni
Il team della John Hopkins ha prelevato campioni di cellule nasali da uomini e donne, e poi ha esposto queste cellule al virus dell’influenza, così come agli estrogeni e ai composti simili agli estrogeni utilizzati nella terapia ormonale. Hanno scoperto che i composti ormonali hanno ridotto la capacità del virus dell’influenza di replicarsi nelle cellule delle donne, ma non negli uomini.

Fonte: Commenti Memorabili
I ricercatori sono stati anche in grado di identificare lo specifico recettore beta degli estrogeni, che aveva l’effetto antivirale. La scoperta che gli estrogeni possono combattere i virus non è stata una sorpresa per i ricercatori, dato che studi precedenti sulle scimmie hanno scoperto che gli estrogeni negli animali possono aiutare a combattere l’HIV.
Leggi anche: Lo studio: gli uomini vedono il proprio membro più grande di quello che è
I risultati, tuttavia, non possono necessariamente aiutare a proteggere le donne nella popolazione più ampia, poiché i livelli di estrogeni variano da caso a caso. Ad ogni modo, la dottoressa Klein ha suggerito che le donne che assumono la terapia ormonale sostitutiva o anticoncezionale possono risultare maggiormente protette dall’influenza stagionale.

Fonte: Commenti Memorabili

La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.sciencedaily.com/releases/2016/01/160112093424.htm
- https://www.smh.com.au/healthcare/man-flu-is-real-study-finds-estrogen-protects-women-against-influenza-virus-20160115-gm6zkl.html
- https://journals.physiology.org/doi/pdf/10.1152/ajplung.00398.2015