Arrivano le prime infradito non masticabili al mondo: salve dall’agguato del tuo cane

Ecco come funzionano

 

Il momento in cui si porta un cucciolino di cane a casa è impagabile. Un pelosetto tanto adorabile che però diventa un po’ meno adorabile la prima volta che ci distrugge irrimediabilmente il paio di scarpe, di ciabatte o di infradito che tanto adoravamo. E: spoiler, non sarà l’ultimo, anzi. Sarà solo il primo di una lunga serie. Scordatevi la favoletta che migliorerà con il passare dei mesi e degli anni, perché l’amore per i cani per masticare le calzature è noto a tutti. I motivi per cui lo fanno sono differenti (oltre a farci uscire dai gangheri): dallo scaricare il dolore dovuto alla crescita dei denti, alla noia, allo stress oppure semplicemente perché amano masticare.

Tuttavia, rabbia a parte, c’è anche un aspetto che dobbiamo tenere bene a mente: quanto questo gesto sia pericoloso. Questa abitudine mette infatti a rischio i cani di problemi gastrointestinali molto gravi. Solo per sciorinare qualche numero, in un terzo degli interventi chirurgici gastrointestinali per la rimozione di oggetti estranei dall’intestino dei cani, la sostanza ingerita è la gomma delle calzature, soprattutto delle infradito. E allora ecco l’idea del secolo, avuta dal marchio brasiliano di infradito Brizza. In collaborazione con Pedigree e l’agenzia pubblicitaria Mirum Brazil, ha creato le prime infradito non masticabili al mondo.

Sono realizzate con il denatonio benzoato

Queste ciabatte innovative sono realizzate con la sostanza più amara conosciuta dall’uomo, chiaramente non tossica per gli animali ma quanto basta per farli desistere dal morderle. Il progetto è emerso nel corso del brainstorming che verteva su come realizzare infradito che i cani non avrebbero masticato. Di qui si è arrivati a pensare che, idealmente, per arrivare al loro obiettivo avrebbero potuto incorporare qualcosa che i cagnolini trovassero ripugnante. Il marchio di alimenti per animali Pedigree ha suggerito di utilizzare il denatonio benzoato, la sostanza chimica più amara del mondo.

Leggi anche: Cani manipolatori: ecco come ottengono quello che vogliono

Questa è infatti nota come l’agente amaricante più potente al mondo per un motivo. Una sola goccia è sufficiente a rendere sensibilmente amara una piscina olimpionica d’acqua. Nonostante ciò è sicura per il consumo, dato che è ampiamente utilizzata nell’industria degli animali domestici per scoraggiare gli animali dal mordere e leccare cose che non dovrebbero. Le infradito atossiche sono state annunciate per la prima volta in aprile sui canali social di Brizza e dovrebbero arrivare nei negozi brasiliani a breve. Al momento non ci sono però notizie su un’uscita internazionale.

Share