Invenzioni semplicissime che hanno cambiato il mondo

Commenti Memorabili CM

Invenzioni semplicissime che hanno cambiato il mondo

| 12/09/2019
Invenzioni semplicissime che hanno cambiato il mondo

Arrivare a progettare invenzioni semplicissime in grado di cambiare il mondo non è roba da tutti.

Ci si concentra spesso su livelli di complessità inimmaginabili, accompagnati da sovrumani sforzi mentali e due o tre lauree. Certo, la competenza paga e spesso da una complessità di un certo calibro fuoriescono come per magia creazioni spettacolari. È pur vero però che la semplicità spesso è sottovalutata e che invenzioni semplicissime possono davvero cambiare il mondo.

Perché spesso sono una base di partenza fondamentale per qualcosa di molto, molto più grande. Una sorta di innesco, insomma. Andiamo, pensate alla ruota. Noi oggi non vogliamo di certo andare così indietro ma con alcune di queste tecnologie sono tanto semplici quanto antiche. Vediamole insieme.

Il nastro adesivo

Pensateci: chiunque di voi ne ha almeno un rotolino in casa. Come moltissime delle invenzioni che sono giunte sino a noi, anche il più comune scotch pare abbia un retaggio militare. Utilizzato inizialmente per chiudere le scatole delle munizioni, i soldati rimasero piacevolmente colpiti da questo strabiliante nastro in grado di incollare cose.

Perché non usarlo, quindi, anche fuori dalla guerra? Sfruttato poi soprattutto come nastro medico grazie alla sua grande impermeabilità, divenne presto oggetto comune e rintracciabile in tutte le case del mondo. Il suo successo non è mai tramontato e la sua popolarità non ha fatto che dar vita a numerose tipologie, dal nastro isolante a quello per imballaggi.

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend