Nell’isola abitata più piccola al mondo c’è spazio solo per una casa

Just Room Enough Island è grande poco più di un campo da tennis e ha solo un’abitazione, un albero e alcuni arbusti

 

L’isola abitata più piccola al mondo è grande poco più di un capo da tennis e ha lo spazio solo per una casa. L’isola Just Room Enough Island, nota anche come Hub Island, fa parte dell’arcipelago delle Mille Isole, formato da 1.864 isole che si estendono per 80 chilometri lungo il confine tra Canada e Stati Uniti.

L’isola è meta turistica

Just Room Enough Island si trova sul fiume San Lorenzo e fa parte di Alexandria Bay, un villaggio della contea di Jefferson, New York. L’isola fu acquistata negli anni ’50 alla famiglia Sizeland che volle costruirci sopra una casa dove trascorrere in pace e solitudine le vacanze. I piani della famiglia non sono andati a buon fine in quanto la villetta, costruita sulla piccolissima isola, è diventata in poco tempo un’attrazione turistica per tutte le imbarcazioni che solcano il fiume. L’isola è grande circa 310 metri quadrati e il proprietario intorno alla casa ha potuto piantare solo un albero e qualche arbusto.

Leggi anche Questa gigantesca isola deve essere spostata dalle barche perché si muove e blocca un ponte

Quando in alcune situazioni meteo particolari il livello del fiume si alza, l’acqua ricopre la piccola spiaggia e arriva a lambire le pareti dell’edificio, dando l’impressione che la casa galleggi. I proprietari, per evitare che l’interno si allaghi, sono costretti a mettere sacchi di sabbia sulla porta di ingresso.

 

Share