Studente consegue la laurea sul Metaverso: è il primo in Italia

Commenti Memorabili CM

Studente consegue la laurea sul Metaverso: è il primo in Italia

| 02/07/2022
Fonte: Facebook

Edoardo di Pietro è il primo studente italiano laureatosi anche nel Metaverso

  • Il giovane, iscritto al corso di Comunicazione Ict e Media, ha conseguito la laurea presso l’Università di Torino
  • Il venticinquenne, originario di Colle Val d’Elsa, è un grande appassionato di tecnologia
  • É il primo caso in Italia ad aver discusso la tesi di laurea sia in presenza che sul Metaverso tramite la piattaforma Spatial.io
  • Il ragazzo ha deciso di sfruttare la potenza dello spazio virtuale per permettere ad alcuni suoi conoscenti geograficamente lontani di assistere alla discussione
  • L’esperienza del giovane neolaureato aprirà nuovi orizzonti nel campo dell’istruzione italiana

 

Anche l’Italia ha il suo primo studente universitario laureatosi nel Metaverso. Edoardo di Pietro, giovane appassionato di tecnologia ed iscritto al corso di Comunicazione, Ict e Media presso l’Università di Torino, ha conseguito la laurea sia in presenza dinanzi l’ordinaria commissione d’esame che in forma virtuale mediante un avatar sviluppato sul Metaverso, l’insieme di spazi virtuali popolato da figure interattive.

Nella vita reale, la tesi è stata discussa come nel più classico dei modi: il ragazzo si è presentato dinanzi i professori e ha descritto accuratamente il suo lavoro. Il tutto dinanzi ai suoi amici e parenti dei quali, però, gran parte hanno seguito l’evento sulla piattaforma Spatial.io sfruttando la potenza del Metaverso e utilizzando i propri smartphone e computer.

Il primo caso in Italia

Nella sede fisica presso il Campus Einaudi, Edoardo indossava un elegante smoking blu. Nel Metaverso, invece, il suo avatar interattivo è apparso decisamente più casual con le sue scarpe da ginnastica, jeans grigi e felpa bianca.

La discussione della tesi, intitolata “Tra Presente e Futuro: l’impatto del Metaverso sulla società. Analisi e applicazioni con il caso studio ‘Tembo su Minecraft“, è durata circa mezz’ora e ha riscosso un notevole successo tra la commissione ed i presenti.

Sono molto soddisfatto. Ho optato per questo percorso di studi per la mia passione per la tecnologia e per l’innovazione e ho deciso di fare una discussione non solo dal vivo ma anche con il mio avatar per le persone che per varie ragioni non sono potute essere qui oggi tra cui una parte della mia famiglia, i miei amici e la mia ragazza“, ha spiegato il neolaureato originario di Colle Val d’Elsa, in provincia di Siena.

Leggi anche: É ora possibile baciarsi anche nel Metaverso

Il venticinquenne ha conseguito la sua laurea ottenendo un meritato 109 come voto finale. “Festeggerò il mio traguardo anche sul Metaverso“, ha dichiarato Edoardo.

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend