L’italiano è la lingua più attraente al mondo: la classifica

Ha superato il francese

 

Una recente ricerca internazionale ha incoronato l’italiano come la lingua più attraente e seducente, superando il tradizionale francese, noto da tempo come l’idioma dell’amore. Lo studio, condotto da Babbel in collaborazione con OnePoll, ha coinvolto seimila persone provenienti da diverse nazioni, tra cui Italia, Francia, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti. Il risultato è sorprendente: l’89% degli intervistati ha votato l’italiano come la lingua più romantica, passionale e sexy.

A rendere l’italiano così irresistibile sono la sua musicalità e la pronuncia melodica. La combinazione di un’intonazione variabile, la caratteristica “r” arrotata e la struttura armoniosa delle parole conferisce alla lingua una bellezza unica. Il ritmo fluido e la fluidità del linguaggio italiano sono anche motivi principali che lo rendono particolarmente affascinante.

Lo spagnolo latino-americano è al terzo posto

I risultati dello studio hanno rivelato anche la percezione dell’italiano in vari Paesi. Ad esempio, i francesi stessi, pur essendo tradizionalmente legati alla loro lingua, hanno assegnato all’italiano un sorprendente 85% di preferenze in termini di romanticismo e seduzione, lasciando il loro idioma al 61%. I veri ammiratori dell’italiano sono però gli inglesi, con un impressionante 98% di preferenze, seguiti da spagnoli e statunitensi con il 96%.

Leggi anche: I neonati imparano la lingua madre ancora prima di nascere: lo studio

Oltre a essere considerato la lingua più sensuale, l’italiano si piazza al primo posto anche nella categoria della seduzione. Circa il 30% degli intervistati lo considera il più sensuale, con lo spagnolo latino-americano al terzo posto. La ricerca ha inoltre rivelato che il multilinguismo è particolarmente apprezzato nelle relazioni: il 71% degli intervistati ritiene che parlare più lingue renda una persona più attraente, subito dopo il senso dell’umorismo e l’aspetto fisico. Pertanto, parlare italiano, oltre a essere un piacere per l’anima, può anche essere un valido punto di forza nelle dinamiche amorose.

Share