Jafar è il vero eroe in Aladdin: la teoria dei fan sul classico Disney

Analizziamo il classico Disney “Aladdin”: e se fosse Jafar il vero eroe della storia?

 

Di recente su Reddit un utente ha esposto un’interessante teoria sulla trama del classico di animazione Disney “Aladdin“: e se fosse Jafar il vero eroe della storia? Nel dettaglio, l’utente ha spiegato che l’odiatissimo villain del cartone animato potrebbe non essere poi così “cattivo”.

Secondo la teoria, infatti, Jafar avrebbe agito solo per il bene del regno di Agrabah, cercando di consigliare al meglio il Sultano.

La teoria dei fan

Jafar è in realtà uno dei personaggi più incompresi della narrativa, e merita certamente un film incentrato sulla sua storia. Quest’uomo è rimasto fedele al Sultano per tutta la sua vita. Sì, lo ha manipolato. Ma il suo sovrano è un uomo sconsiderato e un vero e proprio idiota, quindi chi mai potrebbe biasimarlo per averlo fatto?”, ha scritto l’utente. Agrabah sarebbe stata probabilmente un posto peggiore senza la sua guida. E come lo ripaga il Sultano? Preferendo la parola di un autentico ladro e ‘principe’ alla sua”.

Leggi anche: SpongeBob, personaggi sotto effetto di droghe: la teoria dei fan

“L’unica ragione per cui Jafar è sceso nella follia è perché nessuno vedeva le cose dal suo punto di vista, anche se si preoccupava sinceramente della sicurezza del suo regno, e perché un criminale gli ha portato via tutto. Perché ha cercato di uccidere Aladdin in più occasioni? Per un bene superiore. La falsa identità è un vero e proprio crimine che va contro la legge, gente. Se questo fosse successo nella vita reale, le cose sarebbero andate molto diversamente, quindi non riesco a capire come Aladdin sia davvero l’eroe in questa storia.

Share