Jo Cameron, la donna che non ha mai provato dolore o ansia

Commenti Memorabili CM

Jo Cameron, la donna che non ha mai provato dolore o ansia

| 01/04/2019
Jo Cameron, la donna che non ha mai provato dolore o ansia

Jo Cameron è una donna che per tutta la vita non ha mai provato né dolore né ansia, nemmeno al momento del parto: ora gli scienziati hanno capito il perché.

Jo Cameron è un ex insegnante di 71 anni che vive a Inverness, Scozia, la quale ha sperimentato vari tipi di dolorose esperienze come fratture, tagli, ustioni, parti e numerose operazioni chirurgiche con poca o nessuna necessità di assumere farmaci per avere sollievo dal dolore. Quando le capitò di ustionarsi, se ne accorse non dal dolore, ma dall’odore. “Sono vegana, quindi l’odore era abbastanza ovvio. Non c’è nessun’altra carne che brucia in casa mia”, ha spiegato alla stampa. Le sue ferite guariscono rapidamente e non riesce ad avvertire il minimo disagio.

In gioventù le era stato detto che il parto sarebbe stato doloroso. Ma mentre le ore passavano, nulla le dava fastidio, anche senza alcuna epidurale. “Ho potuto sentire che il mio corpo stava cambiando, ma non mi ha fatto male”, ha ricordato Jo Cameron. Lei lo ha paragonato a “un solletico“. Più tardi, avrebbe detto alle future mamme: “Non preoccuparti, non è così male come la gente dice che sia”. È stato solo di recente – più di quattro decenni dopo – che ha scoperto che i suoi amici non stavano esagerando. Al contrario, c’era qualcosa di insolito nel modo in cui il suo corpo sperimentava il dolore.

All’età di 65 anni, la donna ha cercato una cura per un problema all’anca, che si è rivelato essere una grave degenerazione articolare, nonostante non avvertisse dolore. Una volta superato l’intervento all’anca, mentre era ancora in ospedale, i medici notarono che i suoi pollici erano deformati dall’osteoartrite. La prenotarono immediatamente per un’operazione a doppia mano, una procedura descritta come straziante da un chirurgo. Di nuovo, Cameron non provò quasi nessun dolore dopo l’operazione.

Jo Cameron donna che non prova dolore

Devjit Srivastava, consulente in anestesia e medicina del dolore in un ospedale del NHS nel nord della Scozia ha rilevato l’insensibilità al dolore di Cameron, dopo che la donna gli ha confessato di non aver mai avuto bisogno di antidolorifici dopo gli interventi chirurgici o le procedure odontoiatriche che aveva subito. Per questo, Srivastava decise di sottoporre la signora Cameron ad uno studio più approfondito assieme agli specialisti del dolore dell’University College London (UCL) di Londra:

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend